Il Lecce nella classifica mondiale FiveThirtyEight: la sua posizione non farà piacere ai suoi tifosi

Nella classifica delle migliori squadre del Pianeta stilata dal sito FiveThirtyEight c’è una squadra inglese a dominare la lista dei 636 team: si tratta del Manchester City.

COME FUNZIONA LA CLASSIFICA

Vengono analizzate tutte le prestazioni offensive e difensive dei club professionistici di tutto il Mondo e vengono presi in considerazione due parametri: il numero di gol che ogni squadra segnerebbe, e subirebbe, in un’ipotetica partita disputata in campo neutro contro un avversario di medio livello. Questi due valori, combinati tra loro, producono un indice  chiamato Soccer Power Index (SPI).

Il totale di questi punti compone la classifica delle 636 squadre del Mondo che se da una parte hanno il ManCity dall’altra chiudono con i Tacoma Defiance, un club di Washington affiliato ai Seattle Sunders, attualmente nel secondo livello del calcio americano, alle spalle della MLS.

La classifica è in costante aggiornamento e attualmente vede solo la Juventus tra i primi 10 team al Mondo.

Il Lecce è attualmente alla posizione numero 566 e nell’ultima settimana ha perso 148 posizioni. Forse in considerazione del fatto che non gioca da quasi due mesi. Ad ogni modo la sua fase offensiva è pari a 0,7 e quella difensiva 1,9 con un punteggio pari a 18,7.

Rispetto al Manchester che presenta un punteggio di 3,0 e 0,2 con un SPI pari a 94,3 diremmo che c’è ancora molta strada da fare.

Rispetto alle squadre italiane invece i giallorossi si trovano sul Carpi (584 posto e ultima posizione) e sotto il Brescia (378, prima posizione tra le squadre di B). Davanti ci sono ancora il Verona (450) e poi Benevento e Cittadella.

In assoluto invece, tra la posizione 100 e la posizione 50 altre cinque squadre italiane: Torino (61), Sampdoria (68), Bologna (73), Fiorentina (76) e Genoa (87).