header logo
Sabato 11 Maggio si disputerà Lecce – Spezia, partita dell'ultimo turno di Serie B. Entrambe le squadre arrivano a questa giornata con in ballo importanti obiettivi: il Lecce sogna la promozione diretta mentre i liguri vogliono assolutamente guadagnarsi l'accesso ai playoff. Ma come arriva il Lecce a questo match, come la pensano i bookmakers e cosa succederà se i salentini non dovessero cogliere un risultato positivo?

Lecce: stato attuale

Il Lecce è reduce dal turno di riposo in Serie B che ha consentito al Palermo di avvicinarsi ai salentini, ora distanti solo un punto e costretti a giocarsi la promozione diretta proprio con i rosanero, in 90 minuti che saranno di fuoco. I giallorossi si trovano in questa situazione a causa dell’inopinata sconfitta subita contro il Padova nel match del 1 Maggio, con i veneti che poi nel turno successivo, in seguito al pareggio con il Benevento, sono stati matematicamente collocati in zona retrocessione Serie C. Il Lecce al momento si trova al secondo posto in classifica con 63 punti. I salentini hanno il destino nelle loro mani poiché vincendo la partita contro la Speza, la promozione diretta in Serie A senza passare dalle forche caudine dei play-off sarebbe certezza. Ma come arriva il Lecce di Liverani a questo match? Il tecnico, che sulla panchina giallorossa ha avuto modo di rilanciare la propria carriera, potrà contare su tutti gli effettivi ed in particolare sul greco Tachtsidis. L'ex Bologna era assente nello sciagurato match contro il Padova e il suo mix di agonismo ed esperienza è decisamente mancato in quello che era il primo match point per la via diretta in Serie A. Liverani però ora può sorridere, perchè in questo Lecce - Spezia valido per la Serie A, il greco torna a disposizione, così come Lucioni, altro perno insostituibile del meccanismo di gioco dei salentini. Sarà sicuramente della partita Marco Mancosu, che arriva a questo match in un ottimo stato di forma e reduce da una ottima stagione, che ha segnato il suo passaggio al ruolo di trequartista. Liverani non ha ancora svelato la formazione che scenderà in campo nel match che si giocherà in uno Stadio Via Del Mare stracolmo di tifosi ed esponenti politici del M5S.

Pronostico della partita e pensiero dei bookmakers

Considerando obiettivi e statistiche di entrambe le squadre, il pronostico di Lecce – Spezia potrebbe risultare tra i più semplici. Ma il calcio ci insegna che nessun risultato è scontato. A testimonianza di ciò la recente rimonta del Liverpool in Champions League, offerta dai bookmaker a quota 40,00! Tuttavia, andando ad analizzare i numeri ci si rende conto del perché i bookmakers vedano il Lecce nettamente favorito. I salentini hanno 12 punti in più dei liguri in classifica e in casa la squadra di Liverani ha vinto 12 delle 17 partite giocate, mentre lo Spezia su 17 partite giocate lontano dal proprio stadio ha portato a casa la posta piena solo in 4 occasioni. Già solo questi numeri lasciano intuire come mai i bookmakers offrano la vittoria dei salentini a quote decisamente basse, i quali saranno spinti anche dagli oltre 30 mila tifosi che saranno presenti allo stadio al momento del fischio di inizio del match che vale la Seri A. Per gli appassionati di betting e casinò ricordiamo che una lista completa di bookmaker sui quali è legalmente consentito giocare in Italia è disponibile presso il sito italcasino.net. Ad ogni modo attenzione a dare lo Spezia come vittima sacrificale del Lecce, perché i liguri hanno ancora qualcosa da chiedere a questo campionato e intendono migliorare le proprie deficitarie statistiche in trasferta. Il rendimento lontano dalle mura amiche è stato infatti il vero tallone d'Achille dello Spezia in questa stagione di Serie B. Detto questo, quello che si può affermare con una certa sicurezza è che questo match con vista sulla Serie A potrebbe risultare ricco di goal vista la propensione all'attacco delle due compagini. Pronostico: Over 2.5.

Cosa succede se non dovesse andar bene

Il Lecce per essere sicuro di centrare la promozione in Serie A ha un solo risultato a disposizione, ovvero la vittoria. Se non dovessero arrivare i 3 punti bisognerà sperare in una sconfitta dei rosanero sia in caso di pareggio che di sconfitta contro lo Spezia. Il destino è quindi tutto nelle mani dei ragazzi di Liverani, i quali sanno che una vittoria spalancherà loro le porte della Serie A. Se il match contro lo Spezia non dovesse andar bene la delusione sarà ovviamente grandissima, perché vorrà dire che i salentini avranno buttato via la promozione diretta in Serie A negli ultimi 180 minuti di un campionato entusiasmante, dove nessuno all'inizio li pronosticava in lotta per la Serie A. Ma se il match contro lo Spezia non dovesse andar bene, il Lecce avrà sempre la possibilità di centrare la Serie A attraverso i play-off, dove partirebbe ovviamente con i favori del pronostico e anche con il vantaggio del fattore campo, elemento decisamente non da poco.
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"