header logo

Ieri sera, nella puntata di Cronache di Spogliatoio, il giornalista Giuseppe Pastore ha commentato lo storico record negativo di gol in Serie A, criticando lo stile attendista adottato da alcuni allenatori già a ottobre. Tra questi c’è anche Eusebio Di Francesco, noto per il suo calcio offensivo e dinamico, poco evidente finora con il suo Lecce.

Il record storico negativo

11 gol in 10 partite è il numero di gol più basso in una singola giornata nella storia della Serie A a venti squadre. Parliamo di trent'anni di Serie A. 

pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot

I due 0 a 0 del sabato

Io non sono un detrattore degli 0 a 0, delle partite bloccate tatticamente serie, perché il nostro è un campionato che dà molta importanza al risultato e si farebbe questo e altro. Di questi 0 a 0, sono le due partite del sabato che mi hanno intristito e infastidito, Lecce-Sassuolo e Pisa-Verona. Due scontri diretti per la salvezza in cui già a metà ottobre, quando non c'è nemmeno stato il cambio dell'ora, si inizia a ragionare sul pareggino di comodo. 

lecce-sassuolo matic ramadani

I secondi tempi sono stati peggiori dei primi. Finiscono con lentezza, perdendo tempo col portiere, con un atteggiamento squalificante per il prodotto calcio ma anche per gli stadi pieni con gli abbonati di Lecce e Pisa che si trovano a guardare una partita falsa, o falsata, in nome della ragion di stato, del punticino che ti fa stare un po' più tranquillo per la prossima partita.

Su Eusebio Di Francesco

Eusebio Di Francesco, sei stato un grande allenatore, anche di coraggio ed idee e ti sei bruciato per quello, con il Frosinone. Ad un certo punto, con il Venezia, è stato come quelli che dopo vent'anni in un partito cambiano completamente e vanno dall'altra parte del Parlamento. Poi scoprono che i 4-3-3, ma non quelli ariosi alla Zeman ma molto bloccati o speculativi, pagano e ti fanno rimanere un po' più su. 

Devi ingoiare la pillola ma lo fai con grande senso di maturità o vecchiaia, dicendo “Quest'anno voglio provare anche io a salvarmi come fanno tutti, con un sacco di 0 a 0”. Ha iniziato a farlo quando gli anno venduto Pohjanpalo. Ma non è l'unico che ha sposato questa linea.

Le ammende al Lecce nella stagione 2025/26
Alezio, deteneva un'arma rubata e munizioni nel proprio garage: arrestato

💬 Commenti