header logo

Un debutto complicato e la rinascita al Sassuolo

L’avventura di Eusebio Di Francesco in Serie A inizia proprio con il Lecce nella stagione 2011/12: un debutto amaro che culminò con la retrocessione dei giallorossi in Serie B e l’esonero del tecnico dopo appena 13 partite. Il bilancio fu pesante: solo 2 vittorie, ben 9 sconfitte e una media punti di 0,62 a partita. A lui subentrò Serse Cosmi, che sfiorò un’impresa-salvezza ritenuta quasi impossibile.

La vera svolta per Di Francesco arrivò però con il Sassuolo, dove prese in mano un gruppo giovane e lo portò prima alla storica promozione in Serie A, per poi stabilizzarsi nella massima serie con quattro stagioni di altissimo livello (nonostante un esonero lampo e il conseguente ritorno in panchina nel 2014). Il suo miglior piazzamento fu un sorprendente sesto posto nella stagione 2015/16, chiusa con una media punti di 1,61 a partita e la qualificazione ai preliminari di Europa League.

Di Francesco

Roma e la semifinale Champions: il punto più alto della carriera

Nel 2017/18 arrivò la grande occasione alla Roma, e Di Francesco la sfruttò al massimo, chiudendo il campionato al terzo posto (media punti: 2,03 a partita) e portando i giallorossi a una storica semifinale di Champions League, eliminati soltanto dal Liverpool.

La stagione successiva (2018/19) fu però segnata da difficoltà e pressioni crescenti: la Roma chiuse al quinto posto e Di Francesco fu esonerato a marzo, lasciando un bilancio comunque discreto con 1,69 punti a partita.

La spirale discendente: Samp, Cagliari, Verona, Frosinone e Venezia

Dopo l’esperienza romanista, la carriera di Di Francesco ha conosciuto una serie di cadute: tre esoneri consecutivi con Sampdoria (0,43 punti in 7 partite), Cagliari (0,65 punti in 23 partite) e Verona (solo 3 partite).

Nelle ultime due stagioni è stato avversario sportivo del Lecce: al Frosinone, retrocesso all’ultima giornata nel 2023/24, ha raccolto una media punti di 0,92, mentre al Venezia (2024/25) è arrivata una nuova retrocessione, stavolta con 0,76 punti a partita.

Di Francesco

Un tecnico dalle idee coraggiose: l’eredità di Zeman e il possibile ritorno a Lecce

Nonostante i risultati altalenanti delle ultime annate, Di Francesco ha sempre cercato di proporre un calcio propositivo, ispirandosi dichiaratamente al suo mentore Zdenek Zeman, puntando su un gioco offensivo e coraggioso.

Ora, con la panchina del Lecce di nuovo vacante dopo la risoluzione contrattuale con Marco Giampaolo, il nome di Eusebio Di Francesco torna a circolare con insistenza tra i candidati principali. La piazza salentina potrebbe rivedere quel giovane tecnico che, proprio con il Lecce, aveva iniziato il suo cammino in Serie A. Riuscirà Di Francesco a invertire la rotta e ritrovare la sua migliore versione?

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Iscriviti al nostro canale Twitch, segui i nostri Live Streaming in abbonamento: ecco come
🔴 | Live calciomercato Serie A del 12 Giugno 2025

💬 Commenti