header logo
L'infortunio occorso a Marco Mancosu impedisce a Fabio Liverani di schierare un "trequartista-tipo" nel suo schieramento tattico. Già nella prima gara amichevole contro il Gherdenia ha dovuto fare a meno del capitano giallorosso ma anche di uno dei suoi potenziali sostituti come Shakhov dal momento che anche l'ucraino ha avuto problemi muscolari in corso di guarigione. Questo pomeriggio il Lecce si ritroverà ad affrontare il ST. Georgen e anche oggi ci saranno problemi lungo la linea del trequartista non potendo schierare attuali titolare e sostituto. E' atteso in queste ore l'arrivo di Lo Faso che però difficilmente sarà impiegabile già nel primo pomeriggio. Quali saranno le soluzioni? Ecco l'elenco.

FELICI

Già schierato nel primo tempo del match contro il Gherdenia, il giovanissimo calciatore proveniente dalla scuola calcio Tor Tre Teste giocherà con ogni probabilità almeno un tempo anche in questa occasione. Pare evidente che si tratti comunque di una soluzione di ripiego in un momento in cui il mercato non ha ancora dato risposte per questo ruolo.

TABANELLI

In realtà due anni fa è arrivato nel mercato di riparazione proprio perché serviva un trequartista. Per varie vicissitudini poi quel ruolo è stato svolto da altri compagni e alla fine in Serie B si è rivelato fondamentale da mezz'ala. Per caratteristiche, tempi di inserimento e capacità di essere pericoloso in zona gol, è facile pensare che possa essere provato in questa posizione.

FALCO

E' la soluzione provata nel secondo tempo di Lecce-Gherdenia. Sicuramente in grado di ricoprire il ruolo per caratteristiche tecniche e tattiche. Si tratta di un calciatore prevalentemente offensivo e forse per questo che Liverani lo vede più come seconda punta che come regista avanzato. Dovrebbe dare una mano in fase di ripiego e magari la sua fase difensiva non è esattamente quella che piace a Liverani per chi svolge quel tipo di ruolo. D'altra parte i minuti in cui Falco ha giocato lo scorso anno in quel ruolo si possono contare sulle dita di una mano. Ovviamente Falco in quella posizione e contro il ST. Georgen ci può stare.

HAYE

Potrebbe essere un'altra occasione da non perdere per il giovane calciatore olandese. Impiegato con il conta gocce nella scorsa stagione, forse perché ritenuto ancora immaturo per svolgere un ruolo così delicato.
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"