header logo

Si, lo sappiamo, il primo marzo del 2020 il Covid era già presente nelle nostre vite ma quel giorno lo stadio Via Del Mare era ancora fruibile al 100% della sua capienza ed il virus sembrava non fare paura.

Il Lecce di Liverani affrontava l’Atalanta di Gasperini, una squadra che in quella stagione segnava tantissimi gol contro qualunque avversario. 

La formazione giallorossa aveva ottenuto diversi risultati positivi e voleva confermarsi, anche se già si parlava di una possibile sospensione del campionato.

Nel primo tempo Giulio Donati, ex terzino giallorosso ora al Monza, è stato l’assoluto protagonista del match, visto che prima ha realizzato un clamoroso autogol e poi ha segnato la rete del momentaneo 2 a 2. Nel mezzo c’è stata l’incornata vincente di Duvan Zapata e la perla a giro di Riccardo Saponara, autore di una giocata sopraffina.

Nel secondo tempo, però, l’Atalanta ha travolto il Lecce, segnando 5 gol, uno più bello dell’altro, e portando il risultato sul definitivo 7 a 2. 

Quella partita è stata l’ultima disputata prima della sospensione del campionato e rappresenta un periodo parecchio buio, non per la sconfitta ma per tutto quello che è accaduto dopo.

A due anni di distanza ancora non abbiamo sconfitto questo maledetto virus ma stiamo provando a ritornare alle nostre vite ante Covid, nella consapevolezza che quanto accaduto non ha contribuito per nulla a renderci persone migliori. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"