header logo

Sono passati 234 giorni da quando Filip Marchwinski si è rotto il legamento crociato che lo ha messo ko, da allora, per 21 partite consecutive. Il fantasista polacco, arrivato nell'estate del 2024 per rinforzare la Rosa a disposizione di Luca Gotti, è riuscito a disputare solo 3 partite nella scorsa stagione per un totale di 106 minuti di gioco con il solo primo allenatore della stagione.

Dopo l'avvicendamento in panchina, con l'arrivo di Marco Giampaolo, Marchwinski ha avuto poco tempo a disposizione per mettersi in mostra prima dell'infortunio, e comunque non ha trovato la via del campo.

Quando torna a disposizione Filip Marchwinski

Dopo quasi un anno lontano dal calcio giocato, è arrivato il momento del rientro. Il polacco, tornerà a disposizione di Eusebio Di Francesco molto presto, e cioè intorno al 18 di Settembre. A dirlo è stato il Direttore Generale del Lecce, Pantaleo Corvino, nella conferenza stampa di oggi:

Filip Marchwinski rientrerà presto, tornerà a lavorare con il gruppo tra 15 giorni.

Dove potrebbe giocare Marchwinski nel Lecce di Di Francesco

Ci sono aspettative molto alte sul calciatore 23enne, arrivato qui per dare qualità alla manovra dei giallorossi. Per questo, sarà importante capire in che ruolo Di Francesco riuscirà a vedere il centrocampista. 

Nella scorsa stagione avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di regista d'attacco, dunque vertice alto di un centrocampo a 3. La sua esperienza però lo ha portato a disputare più ruoli: mediano davanti alla difesa, esterno di centrocampo, mezz'ala, trequartista, seconda punta, attaccante ed esterno d'attacco mancino. Con questo curriculum, Marchwinski potrebbe ricoprire due ruoli chiave nello scacchiere giallorosso: quello di mezz'ala offensiva sinistra e quello di esterno offensivo in attacco.

Il ruolo che lo ha portato qualche anno fa ad essere uno dei giovani più promettenti d'Europa è però quello di trequartista ed è probabilmente anche il contesto in cui potrebbe essere impiegato nel 4-3-3 di Di Francesco: quello di mezz'ala offensiva, con compiti di prima pressione e di sostegno dell'attacco.

Sarà davvero così? Potremo capirlo appunto solo dopo il suo rientro e con la possibilità che avrà il tecnico dei giallorossi di vederlo all'opera.

SSD: "Cercato di fare il possibile sul mercato". Corvino: "Conti a posto. Siamo cresciuti"
Gaby Jean lavora per il rientro: ecco quando tornerà

💬 Commenti