Riassegnata la maglia numero 12: l'ultima fu di Luca Anania
L'US Lecce ha ufficializzato i numeri di maglia per la stagione 2020/21 rendendo noto il nome del calciatore che torna ad indossare la maglia numero 12: si tratta di Joakim Milli. L'ultima volta che un calciatore ha indossato quel numero tra Serie A e Serie B (categorie in cui è possibile scegliere la numerazione) è stata la stagione 2003/2004 con Luca Anania che la stagione successiva ha dovuto scegliere il 27.
Il motivo? Semplice: l'enorme successo del marchio Salento 12, voluto dal responsabile marketing Andrea Micati, aveva coinvolto sentimentalmente anche il club giallorosso che decise di onorare il pubblico del Salento ritirando la maglia numero 12 in rappresentanza del dodicesimo uomo in campo che, appunto, era il pubblico del Via del Mare. Una volontà che venne confermata anche dalla Lega Calcio che ufficializzò la decisione del club giallorosso rendendo di fatto impossibile negli anni successivi scegliere la dodicesima maglia.
Oltretutto non è facile ottenere questo riconoscimento dalla Lega che negli anni ha concesso il ritiro di pochissimi numeri: ad esempio al Milan è celebre la maglia numero 6 di Franco Baresi e recentemente anche la 3 di Paolo Maldini.
Un fatto controverso quello del ritorno all'utilizzo del numero 12 che nelle ultime due stagioni di A e B non è stata indossata da nessun calciatore. Ad onor di cronaca, bisogna ammettere che in C è stata utilizzata nei primi anni, ma questo poiché era obbligatoria la numerazione progressiva dal numero uno in poi. Gli ultimi anni della C invece, una modifica al regolamento ha consentito il libero utilizzo dei numeri di maglia e questo ha portato Chironi e Vicino a scegliere volontariamente proprio la numero 12 negli ultimi due anni della Serie C.
Come mai quest'anno si è tornati all'utilizzo della 12 dopo due anni di accantonamento? Una circolare recente della Lega di B ha reso obbligatoria la numerazione progressiva dei portieri che dovranno necessariamente indossare le maglie 1, 12 e 22.
💬 Commenti