header logo

Google aggiorna Play Protect per rendere più sicuro Android dalle app malevole. Il servizio, che già verifica in tempo reale le app scaricate al di fuori del Play Store, potrà ora esaminare anche il codice delle app prima che vengano installate.

Google ha rivelato che una delle principali fonti di app pericolose sono i sistemi di messaggistica, che spesso contengono link a contenuti dubbi. Per questo motivo, Play Protect avrà una nuova funzione che consentirà agli utenti di controllare le app mai installate prima e avere un riscontro sulla loro affidabilità. Il sistema utilizzerà tecniche di apprendimento automatico, confronti di similarità e altri metodi per individuare possibili minacce emergenti, come i malware polimorfi, che possono modificare le loro caratteristiche per eludere il riconoscimento.

Quando si proverà a installare una nuova app, apparirà una finestra di dialogo con le opzioni “Scansione app” e “Non installare app”. Se si opterà per la prima, Play Protect manderà alcuni elementi rilevanti dell’app all’infrastruttura centrale di Google per una valutazione a livello di codice. Al termine dell’analisi, gli utenti riceveranno un risultato che indicherà se l’app è sicura da installare o se è potenzialmente nociva. In quest’ultimo caso, Google darà una spiegazione per cui l’app è stata considerata dannosa, ad esempio “l’app può consentire l’accesso non autorizzato ai tuoi dati o al tuo dispositivo”.

La nuova funzione di Play Protect è in fase di distribuzione in India, ma dovrebbe essere estesa a tutti i paesi nei prossimi mesi. Google raccomanda agli utenti di Android di attivare il servizio nelle impostazioni del dispositivo per usufruire delle sue protezioni.

Udinese-Lecce, dove vedere la partita: orari e probabili formazioni
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"