header logo

“Le stagioni si decidono in primavera, intorno a marzo, aprile”. Quante volte abbiamo sentito questa frase da esperti ed addetti ai lavori. In fondo, seppur banale, il concetto è semplice: in questo periodo dell’anno i punti iniziano a valere doppio e le partite a diventare davvero importanti. È cosi, anche se sembra anche superfluo ripetere.

Marzo 2023. Il Lecce in questo mese disputerà 3 partite, con quella successiva che si giocherà il 3 aprile alle 18:30 ad Empoli. Inter fuori, Torino in casa e Fiorentina al Franchi. Tre gare toste, tre gare nelle quali il Lecce dovrà giocare da Lecce, con coraggio e personalità, per ottenere punti preziosi in chiave salvezza. 

A Milano sarà una trasferta proibitiva ma i nerazzurri hanno palesato evidenti limiti caratteriali e potrebbero essere ancora scossi dopo l’ultima sconfitta subita in quel di Bologna. I giallorossi dovranno essere abili a chiudere ogni linea di passaggio ed a non passare in svantaggio. In tal caso, con il passare dei minuti la formazione di Inzaghi dovrà per forza scoprirsi alla ricerca del gol, lasciando spazi interessanti per gli avanti salentini.

Torino e Fiorentina, invece, sono due squadre particolari ed imprevedibili. In quelle sfide molto dipenderà anche dalla condizione fisica dei loro giocatori migliori, quelli in grado di determinare l’esito delle partite.

Oltre alle gare che vedranno impegnati i giallorossi, ci sono da tenere d’occhio anche gli scontri diretti delle concorrenti. Nel prossimo turno Spezia-Verona e Sampdoria-Salernitana si affronteranno in due partite molto importanti per il futuro di tutte e 4. Tra due giornate, invece, gli scaligeri ospiteranno il Monza, mentre la Fiorentina farà visita alla Cremonese. Infine, prima della sosta di fine marzo, Sampdoria-Verona e Monza-Cremonese chiuderanno gli scontri diretti di marzo.

Insomma, abbiamo provato a spiegarvi perché questo mese sarà fondamentale come sempre. In fondo, è vero che i campionato si decidono a marzo e aprile. 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"