header logo

Venerdì sera, la gara tra Lecce e Pisa inaugurerà il quindicesimo turno di Serie A.

Le due squadre non si affrontano dall'aprile del 2022, nella vittoria dei salentini per 2-0 che fu fondamentale per centrare l'obiettivo promozione.

pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot

Tra i protagonisti di quella strepitosa annata merita di essere menzionato Arturo Calabresi, ceduto nella stagione successiva proprio al Pisa con il quale ha ottenuto altrettante soddisfazioni in carriera.

L'ex terzino giallorosso tornerà al Via del Mare dopo 4 anni.

Il periodo giallorosso

Figlio del noto attore e conduttore televisivo Paolo, Arturo Calabresi arriva a Lecce nell'estate del 2021 dal Bologna, fortemente voluto da Corvino e Baroni dopo la deludente annata precedente per rivoluzionare la fascia destra, acquisito assieme al compagno di reparto Gendrey.

Dopo un avvio di stagione non brillante, conquistò la titolarità dimostrandosi un elemento chiave per la cavalcata in campionato che si concluse con la vittoria di quest'ultimo e la consecutiva promozione in Serie A.

Con il Lecce collezionò 35 presenze, indossando con orgoglio la fascia di capitano in una sola occasione, e ben 2 gol, entrambi in Coppa Italia: tutti i tifosi salentini ricordano con piacere il colpo di testa del momentaneo vantaggio all'Olimpico nella sconfitta contro la Roma di Mourinho per 3-1, proprio davanti agli occhi del padre incredulo vista la nota fede romanista di famiglia.

Nonostante l'importanza avuta nella squadra, sia in campo che nello spogliatoio, la società e l'allenatore decisero di puntare sulla titolarità di Gendrey nel campionato di Serie A, affiancandogli la scommessa Baschirotto dall'Ascoli, poi riscoperto come centrale.

Il passaggio a Pisa e la conquista della Serie A

Attirato dalle promesse di titolarità, nella stagione 22/23 è tornato nella categoria cadetta sposando il progetto Pisa, squadra dove milita attualmente avvicinandosi al traguardo delle cento presenze. Dopo due stagioni da metà classifica, il terzino romano si è rivelato un elemento fondamentale anche nella squadra toscana che, con Inzaghi in panchina, ha ottenuto una storica promozione in Serie A che mancava da 34 anni, entrando nel cuore di tutti i tifosi pisani.

Grazie ad anni di dedizione e sacrificio, finalmente in questa stagione sta trovando un buon minutaggio nel massimo campionato dove ha già collezionato 9 presenze e solide prestazioni difensive.

Ritorno al Via del Mare

L'addio di Calabresi ha lasciato un po' interdetti i tifosi salentini, che quanto meno avrebbero voluto salutare al meglio un calciatore che, con i colori giallorossi addosso, ha sempre dato il massimo. La gara di venerdì sarà, dopo anni, l'occasione per rendere omaggio al terzino nerazzurro.

Serie A, Lecce-Pisa: tutte le info sulla partita
Scossone in casa Torino: via Vagnati, torna il salentino Petrachi

💬 Commenti