header logo

Il direttore di Sportitalia Michele Criscitiello è stato nostro ospite su Twitch. CLICCA QUI per vedere il video dell'intervista.

LEGAME COL LECCE
“Io sono un amante delle cose belle e giuste. Essendo avellinese tifo Avellino. Trasferitomi a Milano nel 2005 ho preso il resto del calcio in maniera distaccata. Per me Lecce rappresenta un territorio che vivo e frequento. Detto da un non salentino, i complimenti alla vostra terra valgono doppio. Non sono nato a Lecce ma amo e apprezzo la gente, la società e il territorio. Il Salento è un posto magico, non è la Puglia. Ho frequentato la Puglia da ex tifoso e non ho bei ricordi. Del Salento si: fa la differenza la gente”.

SPORTITALIA
"Il nostro lavoro è spesso criticato perchè prendiamo posizione. Abbiamo criticato tutte le squadre e a rotazione i tifosi delle squadre se la prendono. Se il Lecce sbaglia qualcosa va criticato, perchè altrimenti non sei credibile. Il Lecce ha sbagliato sempre poco. In estate ho detto che secondo me Umtiti è una figurina. Ho sbagliato e lo ammetto. Ammetto che Baroni e Del Rosso sono dei grandi lavoratori soprattutto sulla fase difensiva e hanno riportato Umtiti a livelli importanti. 
Molti ce l'hanno con noi perchè non siamo tappetini. In altre realtà televisive Lecce non esiste. Se ne parla tre volte all'anno perchè affronta le big. Lecce invece è la base del nostro palinsesto. E quando dai ricevi: quando vengo a Lecce mi sembra di essere Amadeus a Sanremo".

PROGETTO LECCE
“Il Lecce ha una grandissima fama e un grandissimo merito perchè fatto da leccesi. Lecce è una delle poche piazze che riconosce il lavoro del presidente tifoso che grazie al suo lavoro ha ottenuto vantaggi professionali e li ha rimessi nel club. È un clima molto bello. Mi complimento coi tifosi che hanno sempre ripagato gli sforzi economici di presidente e società; di un direttore che è una vecchia volpe competente. Corvino sta facendo un grandissimo lavoro e ha sposato nel momento giusto il progetto Sticchi Damiani. È un amore nato tra due leccesi doc bellissimo. Il vero segreto di questo Lecce è un presidente che ci mette anima, salute e soldi. Il popolo lo spinge e lui è un capo popolo”.

LECCE RIVELAZIONE DEL CAMPIONATO?
"Può essere considerato tale ma dobbiamo continuare così. Non dobbiamo ripetere le prestazioni di Bologna, Verona e in casa con la Salernitana. Mi sono rimaste qui quelle 3 partite, soprattutto Salernitana. Ci tenevo e ci sono rimasto male anche se all'andata sono arrivati i 3 punti.
Il Lecce è una delle rivelazioni, anche in parte l'Udinese. Mancano ancora quei 3-4-5 punti che meritava il Lecce, sicuramente 2 contro il Monza. Degli arbitri si sono permessi il lusso di qualche fischio in più o meno. L'AIA, che è scarsa, deve sapere che il Lecce ha più di 20mila abbonati che spingono la squadra e meritano rispetto. Mancano 2-3 punti per colpa degli arbitri. Altri 2-3 per colpa del Lecce".

TALENTI DEL LECCE
"Quando ero a Udine per la partita del Lecce sugli spalti c'era un dirigente dell'Atalanta per Hjulmand e Gonzalez, anche un po' per Banda e Gallo. Hjulmand per me ha raggiunto prezzi fuori dall'ottica Serie A, è più facile venderlo all'estero. Gonzalez lo vendi tranquillamente. Strefezza se gioco 4-3-3 me lo prendo tranquillamente, ad esempio per Lazio e Fiorentina.
Baschirotto per me ha bisogno di un altro anno a Lecce per capire se sta facendo un miracolo come Pioli oppure si conferma. Se si dovesse confermare è da big. Andrebbe visto anche in un contesto fuori da Baroni perchè Baroni valorizza i difensori".

GIALLOROSSI IN NAZIONALE?
“Quando parlo bene di Lecce non è per avere simpatie, quindi sono molto sincero. Per la Nazionale italiana quella vera no. Per quella di Mancini dove convochi anche il parcheggiatore vicino San Siro ti dico assolutamente si. Questa Nazionale convoca tutti quindi alcuni ragazzi ci possono stare. Riguardo l'Italia vera ti dico che Falcone è un ottimo portiere ma oggi ne ha 3 davanti (Vicario, Meret, Donnarumma, ndr.). Baschirotto, come ho detto prima, aspettiamo. Gallo per me è acerbo. Sono tutti ragazzi eccezionali che hanno bisogno di una controprova. È giusto convocarli per gli stage ma hanno bisogno di un altro step. Colombo per me è un ottimo calciatore soprattutto negli ultimi 16 metri. Per me nel 4-3-3 è leggermente penalizzato. Per me è un giocatore a 2, lì può fare quel salto. Attaccanti italiani così non ne abbiamo, forse Scamacca. Colombo vorrei vederlo a 2”.

LA CORVINATA DEFINITIVA
“Ne ha fatte troppe. Dico Hjulmand, ha quel qualcosina. Io Michele voto Strefezza. Io mercato voto Hjulmand. Vedrete che il Lecce farà tanti soldi”.

STICCHI DAMIANI
"Sticchi è un imprenditore vero che non fa il passo più lungo della gamba. Non dimentichiamo che nel pieno della corsa promozione Sticchi è stato abbandonato e se non fosse per lui il Lecce sarebbe stato in un mare di guai. L'anno scorso qualcuno scese dal carro. Sticchi poteva andare in difficoltà e invece ha reso ancora più forte il Lecce che in A vale una fortuna grazie alla tifoseria. 
Non ricordo come è nata la stima per lui, sicuramente è stato un mio ospite in trasmissione, credo nel 2018. La mia stima verso Lecce non è dettata da amicizia. Per me lui sta facendo cose pazzesche. Io ho provato a fare il presidente in D in Brianza, è stato difficilissimo. Sticchi è partito dalla C e ha portato il Lecce in A. Chapeau".

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"