Krstovic vince il confronto con gli altri bomber: i numeri

Il montenegrino ha trascinato il Lecce a suon di gol...e assist, dimostrandosi uno dei migliori della parte destra della classifica
L’ultima giornata di Serie A ha emesso i verdetti definitivi, ponendo fine a una stagione avvincente, ricca di emozioni e colpi di scena, sia nella lotta per la salvezza che nella corsa alle competizioni europee.
Il Lecce ha centrato l’obiettivo permanenza grazie a una vittoria di misura per 1-0 allo Stadio Olimpico contro la Lazio. Un successo determinante, reso ancora più significativo dalla contemporanea sconfitta dell’Empoli contro il Verona, che ha garantito ai salentini un altro anno nella massima serie.
Tra i problemi che hanno caratterizzato questa stagione, c'è sicuramente un attacco poco prolifico, tale da essere il quarto peggiore nei top 5 campionato europei. Il peso dell'attacco infatti, è stato retto da un solo uomo: Nikola Krstovic.

La stagione di Krstovic
In questo campionato, nonostante le critiche di inizio stagione, Krstovic ha ricoperto il ruolo di perno centrale dell'attacco giallorosso, segnando 11 reti e smazzando ben 5 assist, con una percentuale di partecipazione ai gol della squadra del 60% circa. Insomma, una stagione che ne ha mostrato le qualità e lo ha reso un attaccante appetibile anche in ottica mercato.
Di certo è un giocatore i cui difetti vanno limati: è quello con più tiri in Serie A e terzo in Europa alle spalle di gente come Yamal e Mbappé, ma a sua discolpa, possiamo dire che ha vissuto un campionato isolato, poco aiutato dai compagni e dagli inserimenti dei centrocampisti. Il peso dell'attacco, infatti, è ricaduto quasi sempre, solo su di lui.
Il confronto
Il montenegrino Krstovic è stato il miglior attaccante tra le squadre della parte destra della classifica, lasciandosi alle spalle i bomber di ben dieci club su undici. Con 11 gol realizzati, ha superato giocatori come Piccoli e Pinamonti (entrambi fermi a 10 reti), Ché Adams del Torino (9 gol), oltre ai migliori marcatori di Empoli, Parma, Monza, Venezia, Como e Verona: Esposito, Dany Mota Bonny, Tengstedt, Diao e Pohjanpalo.
L’unico a fare meglio di lui è stato Lorenzo Lucca, autore di 12 gol con l’Udinese. Nonostante qualche difficoltà nel corso della stagione e alcune lacune ancora da limare, Krstovic si è affermato come uno degli attaccanti più efficaci della Serie A.