header logo

Il 2025 è stato un anno storico per il Lecce, capace di conquistare la terza salvezza consecutiva e di vivere il quarto campionato di Serie A di fila. 

pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
tifosi del Lecce all'olimpico

Un anno storico

Dal punto di vista sportivo, il club salentino ha scritto una pagina memorabile della propria storia, consolidando la propria presenza nel massimo campionato italiano e riuscendo nell'impresa di conquistare una salvezza che, ad un certo punto del campionato, sembrava insperata.

Il bilancio in Serie A

Nel corso del 2025 i giallorossi hanno collezionato 8 vittorie, 10 pareggi e 18 sconfitte nel campionato di Serie A. In totale il Lecce ha conquistato 34 punti nell’anno solare in Serie A. La squadra, guidata prima da Giampaolo e successivamente da Di Francesco, ha incontrato non poche difficoltà davanti al proprio pubblico, riuscendo però a esprimersi con maggiore efficacia lontano da casa, probabilmente grazie a una pressione inferiore e a un atteggiamento più libero sul piano mentale. Nell'ultimo periodo, però, sono arrivate due vittorie casalinghe contro Torino e Pisa, invertendo leggermente la rotta. Ma andiamo a vedere qualche partita significativa del 2025.

Il pareggio contro l'Atalanta

La prima gara disputata dopo la scomparsa dell’amato fisioterapista Graziano Fiorita rimarrà impressa per il contesto emotivo che la circondò. La ormai nota “Partita dei valori calpestati” si giocò infatti in un clima surreale, carico di tensione e commozione e con una maglia completamente bianca al posto della solita casacca giallorossa. L’incontro si chiuse sull’1-1, ma il risultato passò inevitabilmente in secondo piano: più che per quanto accadde sul terreno di gioco, quella partita è ricordata soprattutto per gli eventi e le polemiche che la precedettero.

gallo-nessun-valore-nessun-colore

Le vittorie contro Torino e Lazio

Tra i successi più significativi dell’anno vanno sicuramente ricordate le vittorie arrivate nel finale della scorsa stagione. In un momento decisivo della stagione il Lecce ha trovato la forza di reagire sul campo, centrando risultati decisivi per il proprio destino.

I successi consecutivi contro Torino e Lazio hanno infatti regalato la salvezza tanto agognata, facendo esplodere di gioia un intero popolo giallorosso e consegnando al club una delle pagine più emozionanti della sua storia recente.

Lecce-Bologna: il primo gol di Camarda in Serie A

Nel 2025 merita una menzione speciale la prima marcatura del 17enne Francesco Camarda. Un gol dal peso specifico enorme, che ha regalato il pareggio in extremis contro il Bologna e ha permesso al giovane talento di entrare nella storia giallorossa come terzo marcatore più giovane di sempre.

Una partita simbolica, emblema di un percorso di crescita ancora in corso, ma che da quel momento ha rappresentato una svolta, offrendo al Lecce nuova fiducia e la spinta necessaria per alzare ulteriormente il proprio livello di rendimento dopo un inizio di stagione non particolarmente soddisfacente dal punto di vista di gioco e risultati.

La stagione 2025/26

Dopo un avvio segnato da un pareggio, il Lecce ha saputo reagire alle difficoltà di un inizio di stagione tutt’altro che brillante, conquistando 16 punti e chiudendo fuori dalla zona retrocessione. Riuscirà il Lecce a centrare la quarta salvezza consecutiva? Non resta che attendere.

Il Lecce, il Santos ed un'amicizia che si intreccia: la storia
Serie A, Juventus-Lecce: tutte le info sulla partita

💬 Commenti