Camarda NON è il marcatore più giovane del Lecce, anzi no...

Con il gol di ieri, a soli 17 anni, 6 mesi e 18 giorni, il talento italiano entra nella storia del club
È finalmente arrivato il primo gol di Francesco Camarda in Serie A. Dopo le tante critiche sulla scelta estiva, l’attaccante ha risposto sul campo con una rete pesantissima, che ha permesso al Lecce calcio di conquistare un punto prezioso al termine di una gara combattuta contro il Bologna, che i giallorossi non avrebbero meritato di perdere.
Camarda fa la storia
Ieri sera, però, è stata scritta una piccola pagina di storia del Lecce: Francesco Camarda, con il suo gol a soli 17 anni, 6 mesi e 18 giorni, è entrato di diritto tra i più giovani marcatori di sempre con la maglia giallorossa. E' il più giovane di sempre? Dipende.
Lecce calcio: i marcatori più giovani di sempre
Il più giovane di sempre a segnare con la maglia del Lecce rimane Valeri Bojinov: l'attaccante bulgaro, infatti, ha siglato la sua prima rete a soli 17 anni e 15 giorni, ma in Serie B, nella partita del 2 marzo 2003 contro il Messina.

Dietro di lui non c'è Camarda, bensì Francesco Rollo, in un Lecce-Inter del 22 giugno 1977 a 17 anni, 4 mesi e 29 giorni. Quella però, fu una partita di Coppa Italia. E allora Camarda? Il talento italiano, con il gol siglato ieri, entra di diritto nel podio dei giocatori più giovani a segnare con la maglia del Lecce, ma è solo terzo nella classifica all-time.
Lecce: il marcatore più giovane in Serie A
E' suo il primato, invece, per quanto riguarda le reti in Serie A: Camarda, infatti, con il gol di ieri ha bruciato Axel Cedric Konan per quanto riguarda le marcature in massima serie. L'ivoriano segnò quando aveva 18 anni e 10 mesi: un record che resisteva dal 2001. A completare questo podio, Patrick Dorgu, in gol a 19 anni, 3 mesi e 7 giorni contro la Fiorentina, nel 2024, quando in panchina c'era sempre Vincenzo Italiano.
Serie A: i marcatori più giovani di sempre
Ma come si piazza il talentino di proprietà del Milan nella classifica di Serie A di tutti i tempi? Partiamo dal presupposto che il podio è inarrivabile e che si dovrà scorrere un po': Amedeo Amadei, nel 1937, segnò a soli 15 anni, 9 mesi e 13 giorni. Dopo di lui ci sono un certo Gianni Rivera (16 anni 2 mesi e 7 giorni) e Pietro Pellegri (16 anni 2 mesi e 11 giorni). Curiosità, nella top 10 c'è un ex Lecce, Khouma Babacar, in gol con la Viola a 17 anni e tre giorni. Camarda, in questa particolare classifica, è solo 31esimo, preceduto da Fausto Landini e seguito da Daniele Ragatzu.

La classifica di Serie A oggi
Con questa rete, inoltre, Francesco Camarda diventa momentaneamente il più giovane della stagione di Serie A 2025/26, seguito da Lorran ed Adzic. Ad entrare nella top 5, in questa stessa giornata, ci ha pensato anche il “collega” Pio Esposito, che ha trovato il gol contro il Cagliari. Non solo, perché nella top 10 della stagione in corso figura un altro giallorosso: Tiago Gabriel, che con il gol di testa (sempre al Cagliari) si piazza ottavo.