Atletica, weekend intenso tra indoor, cross e trail: la Puglia protagonista in tutta Italia

Dai Campionati Italiani di Ancona al cross di Alà dei Sardi, passando per Rocca di Papa e Alliste
Ancona: in palio i titoli italiani Juniores e Promesse indoor
Il fine settimana dell’atletica entra subito nel vivo con i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor, in programma tra sabato 7 e domenica 8 febbraio al PalaCasali di Ancona. In gara una nutrita rappresentanza pugliese, pronta a recitare un ruolo da protagonista nelle diverse specialità.
Saranno impegnati atleti e atlete di Amatori Atletica Acquaviva, Giovani Atleti Bari, Cus Bari, Elite Academy Bari, Alteratletica Locorotondo, Atletica Amatori Cisternino Ecoservizi, U.S. Foggia Atletica Leggera, Galatletica Dream Team e Body Angel. Grande attesa anche per il marciatore di Cassano delle Murge Giuseppe Disabato, cresciuto nell’Amatori Atletica Acquaviva e oggi in forza alle Fiamme Gialle: il vicecampione europeo Under 20 sui 10.000 metri punta al titolo tricolore Promesse indoor nei 5.000 metri di marcia.
Nel getto del peso Promesse, la migliore misura d’ingresso è quella della biscegliese Anna Musci (Alteratletica Locorotondo), mentre Viviana Marinelli, sempre di Alteratletica Locorotondo, sarà impegnata nei 1500 metri Juniores.
Rocca di Papa: Campionati italiani master di corsa campestre
La corsa campestre sarà sotto i riflettori anche a Rocca di Papa, dove nel weekend si svolgeranno i Campionati Italiani master di cross individuale e di società. Le gare si disputeranno nell’impianto sportivo equestre dei Pratoni del Vivaro, in un’area di origine vulcanica, su distanze comprese tra i 3 e i 6 chilometri.
In programma competizioni per tutte le fasce d’età, dagli over 35 fino agli ultranovantenni e alle donne over 85. Tra i 777 iscritti provenienti da tutta Italia non mancherà una forte presenza pugliese, con atleti di Atletica Pro Canosa, Montedoro Noci, Pedone Riccardi Bisceglie, Nadir On The Road Putignano, Dynamik Fitness Palo, Daunia Running, Grecia Salentina, Podistica Magliese, Buttazzo Runners e Podistica Taras.
Alà dei Sardi: la rappresentativa pugliese di cross Allievi e Juniores
In Alà dei Sardi andrà invece in scena una gara internazionale di corsa campestre che vedrà al via la rappresentativa regionale pugliese Allievi e Juniores. Dodici gli atleti convocati, in quella che rappresenta un’importante tappa di crescita tecnica e formativa.
Per la categoria Under 18 saranno impegnati Alessandro Filipponio, Antonio Sblendorio, Pasquale Zappimpulso, Giorgia De Gaetani, Claudia Freres e Luce Passaseo. Tra gli Under 20 spazio a Sabino De Palma, Luca Sabino, Antonio Sonnante, Asia Andriani, Ilaria Berlantini e Lea Costantino Morisco. La partecipazione rientra nel percorso di sviluppo voluto dal Comitato regionale Fidal per la crescita del settore giovanile.
Alliste: torna l’urban trail “Serre del Calaturo”
Più a sud, nel Salento, è tutto pronto per la seconda edizione dell’urban trail “Serre del Calaturo”, in programma domenica ad Alliste. La manifestazione, promossa dall’Asd Atletica Racale con il patrocinio del Comune di Alliste, si svilupperà su un tracciato di 15,5 chilometri tra asfalto e sterrato, con partenza e arrivo in Piazza del Municipio.
La gara rappresenta la prima prova del circuito provinciale “Running in Salento trail, cross & mountain running”, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati della corsa off-road.
Barletta: maratona, mezza e gara non competitiva
Sempre domenica, grande appuntamento anche a Barletta, dove nella suggestiva cornice del Castello si svolgerà la Volkswagen Barletta Marathon. L’evento, organizzato da Asd Club Super MarathonItalia di Novara in sinergia con Asd Barletta Sportiva, prevede diverse distanze: maratona, mezza maratona e la prova non competitiva sui 9,9 chilometri denominata “Barletta corre”.
Un fine settimana ricchissimo, dunque, che vedrà l’atletica pugliese impegnata su più fronti, dall’indoor alla corsa campestre, fino al trail e alla strada, con l’obiettivo di confermare qualità, profondità e vitalità del movimento regionale.



