header logo

Quello del 23enne centrocampista polacco è stato un campionato costellato da diversi stop per infortunio ma, nonostante non abbia trovato una valida continuità di gioco, ha fatto intravedere le sue potenzialità, forse uniche in questa squadra. Listkowski ha vestito la maglia giallorossa in 16 occasioni, delle quali solo 7 dal fischio d’inizio, restando in campo per una media di 40 minuti a partita ed appena 645 minuti complessivi.

Sebbene non abbia realizzato alcun gol, ha potuto dare sfogo al suo dinamismo in attacco, conquistando una percentuale di dribbling riusciti pari al 64%, subendo 1,2 falli a partita (19 in totale), ma soprattutto offrendo 2 assist per i compagni e creando una grande occasione da rete. Dieci i tiri realizzati (dei quali solo uno verso lo specchio della porta).

Con Marcin in campo, il Lecce ha viaggiato ad una media di 1,44 punti a gara.

La gestione della palla, inoltre, ha dato a Listkowski la possibilità di chiudere la stagione con statistiche davvero incoraggianti in vista del prossimo campionato: 23,5 tocchi a partita, 0,6 passaggi chiave a gara, una precisione dei passaggi pari all’80% (che aumenta all’86% sui passaggi nella propria metà campo), una precisione del 65% sulle palle lunghe offerte per i compagni e un’accuratezza sui cross del 29%

Il fatto di essere ambidestro ha permesso a Listkowski di poter essere schierato sia sul fronte destro sia su quello sinistro, indifferentemente. Ciò è confermato dalla sua heatmap stagionale.

La heatmap stagionale di Marcin Listkowski

Ovviamente, una mezzala come lui dalle doti spiccatamente offensive ha fatto un pò di fatica nella fase difensiva: ha vinto solo il 48% dei contrasti (di cui soltanto il 25% sul gioco aereo), ha registrato 0,3 recuperi a gara e 0,2 salvataggi a partita. Sono, invece, 5,9 le palle perse, di media, per ogni match.

La media voto stagionale di Listkowski secondo sofascore è di 6,69 (con la migliore prestazione registrata in Ascoli-Lecce 0-2 con 7,6 e la peggiore ottenuta ex aequo per Lecce-Pisa 0-3 e Reggina-Lecce 0-1, con 6,2). Nella graduatoria di squadra, ha avuto il 24° miglior rendimento complessivo.

 

Le statistiche sono state estrapolate da Sofascore, FBRef e Footystats; la media voto di ciascun calciatore è definita da Sofascore sulla base delle ‘informazioni raccolte durante i vari match su possesso palla, passaggi, contrasti, tackle, uscite, intercetti, tiri e altro’; infine, le heatmaps (ovvero le rappresentazioni visive delle posizioni occupate in campo in base all'efficacia di gioco) sono stilate da Sofascore.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"