header logo

Il Lecce calcio ha chiuso la sua sessione estiva di mercato con un colpo in prospettiva: dal Betis, infatti, è arrivato Paco Esteban, attaccante spagnolo classe 2006. Prima di approdare in maglia biancoverde, però, il calciatore nativo di Malaga è stato una delle giovani promesse della cantera dell'Atletico Madrid, che credevano talmente tanto in lui da blindarlo con una clausola monstre.

Chi è Paco Esteban

Formatosi calcisticamente nelle giovanili del Villarreal, ha poi proseguito il percorso di crescita nell’Atletico Madrid, dove si è affermato come uno dei bomber di riferimento del settore giovanile. Nella stagione 2023/2024 ha messo a segno 8 reti in 18 gare del campionato giovanile, pur trovando meno spazio del previsto a causa della forte concorrenza, in particolare con Omar Janneh, altro prospetto classe 2006. Passato tra le fila del Betis, si è messo in mostra nell’ultima UEFA Youth League con 4 reti in 5 presenze con la maglia degli andalusi. 

Il paragone con Fernando Torres

Il giocatore, nel 2022, era paragonato ad attaccanti del calibro di Fernando Torres. Lui stesso commentò questo paragone dicendo che "Essere paragonato a Fernando Torres, il mio idolo, è motivo di grande orgoglio. È incredibile. Continuerò a lavorare ogni giorno per raggiungere i suoi obiettivi, o magari superarli, anche se sarà molto difficile”. Non solo, perché il giocatore era anche apprezzatissimo da numerosi top club europei, come Liverpool e Juventus. 

Il “patto di non aggressione” tra Atletico e Real

Fino a poco tempo fa Atletico Madrid e Real Madrid avevano una specie di patto non scritto secondo cui nessuna delle due squadre avrebbe ingaggiato giocatori del settore giovanile dell'altra. Patto infranto dai blancos che nel 2022 decisero di ingaggiare il promettente terzino Jesús Fortea. Questo acquisto fu stato il pretesto per blindare Paco Esteban.

La clausola anti-Real Madrid

Secondo quanto riportato dal noto quotidiano sportivo spagnolo Marca, l’attaccante Paco Esteban nel 2022 firmò il suo primo contratto da professionista con i colchoneros: la particolarità? La clausola da cinquanta milioni pensata per scoraggiare i club interessati, soprattutto i rivali del Real. Tale cifra, si legge, sarebbe poi raddoppiata qualora il giocatore fosse entrato in Prima squadra. Niente Real, però, perché il giocatore oggi è del Lecce e metterà il suo talento a disposizione della Primavera di mister Schipa.

Corvino svela un retroscena su Dorgu ed una sua paura su Krstovic
Ve lo ricordate Mirko Drudi? Ecco dove è finito

💬 Commenti