header logo

Il futuro di Hamza Rafia resta tutto da scrivere. Il centrocampista giallorosso, classe 1999, ha appena 26 anni ed è dunque ancora nel pieno della sua maturazione calcistica. Attualmente è fuori dalla lista della Serie A e in questi giorni si sta allenando a parte, insieme ad altri calciatori che non rientrano nel progetto tecnico immediato.

Già nel corso dell’estate Rafia aveva provato a cambiare aria, con un tentativo di trasferimento in Arabia Saudita, operazione che però non si è concretizzata per la mancata intesa con il club giallorosso. Successivamente, sul finale di mercato, l’unica squadra italiana ad avvicinarsi concretamente è stato il Pescara: tra le parti c’era stata una bozza di accordo, ma nell’ultimo giorno utile la trattativa è definitivamente saltata. Qualche accenno di mercato c'è stato anche dalla Ligue 1, ma anche in quel caso non se ne fece nulla.

Nonostante ciò, l’interesse attorno al centrocampista non si è mai spento. Rafia continua ad avere estimatori in Serie B, e in particolare piace al Cesena, club ambizioso che sta lottando per tornare stabilmente ai vertici del campionato cadetto. Un progetto di questo tipo potrebbe rappresentare una soluzione stimolante per il calciatore, alla ricerca di continuità e centralità.

Dal punto di vista tecnico-tattico, l’intelligenza calcistica di Rafia lo renderebbe un profilo molto compatibile con il 3-5-2 del Cesena di Michele Mignani. Il centrocampista giallorosso, infatti, potrebbe agire sia da interno di mezz’ala, garantendo qualità e letture, sia come centrale di centrocampo, nel ruolo di regista incaricato di dettare i tempi di gioco e dare equilibrio alla manovra.

L’ipotesi di lasciare il Salento per trasferirsi in bianconero non è dunque da escludere: molto dipenderà dalle opportunità che si presenteranno e dalle valutazioni del Lecce, chiamato a decidere il destino di un giocatore giovane, ancora con margini di crescita e con un mercato tutt’altro che spento.

Congedo a PGR: "Berisha potrebbe stare fuori un mese". E su Marchwinski...
Sampdoria, la Procura Federale accende i riflettori sullo staff tecnico

💬 Commenti