header logo

🕵🏼‍♂️ Retroscena di mercato 🔎

Il primo anno del triennio 2018-2021 dei diritti TV divisi in esclusiva tra DAZN (tre gare) e Sky (sette gare) non ha avuto il successo sperato: i dati, diffusi da un articolo de Il Fatto Quotidiano, sono in netto calo con circa 5-700 mila abbonati persi ed il 30% di audience in meno. Si tratta di dati stimati dal momento che la Lega Serie A non ha reso noto i dati sugli ascolti delle partite di campionato. Il Fatto però è certo che si è passati dai 4 milioni medi di Sky-Mediaset ai 3,3-3,5 milioni con Sky-DAZN. Oltre agli abbonati, calano anche gli spettatori: nel girone d'andata sono stati 91 milioni gli spettatori contro i 133 dell'anno precedente, si tratta di -31% di audience cumulata con un picco di -57% a Ottobre.

LA PIRATERIA 

I dati in crescita sono invece quelli della pirateria che secondo la FAPAV (Federazione anti-pirateria) coinvolge ormai 2 milioni di account illegali. Agcom diffonde i dati di una ricerca secondo la quale gli orfani di Mediaset si sono divisi tra Sky e NowTV (32%), DAZN (15%), mentre solo il 17% ha scelto di sottoscrivere entrambi. Infine il 36% ha scelto di dare un calcio al sistema abbandonando l'idea di avere un abbonamento TV/streaming.

CHI HA PERSO

Principalmente è una sconfitta per il tifoso che è costretto al doppio abbonamento per non perdere nemmeno una gara della propria squadra del cuore. A perdere però è anche la Serie A che non ha guadagnato granché visto che i ricavi aumentano di pochissimo ma in compenso perde spettatori.
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti