header logo

Stadio Via del Mare, sesta giornata dello scorso campionato. Il Lecce è sotto di un gol contro il Monza, che era precedentemente passato in vantaggio nel primo tempo grazie a una giocata di Sensi.

Nella ripresa, l’allora allenatore giallorosso Baroni, decide di optare per un cambio, sostituendo Helgason per Gonzalez che dalla panchina, dopo solo alcuni minuti, deciderà la partita realizzando la rete del definitivo 1-1.

Quello contro i brianzoli resta il primo, e finora, unico centro messo a segno nel massimo campionato italiano dal talentuoso centrocampista spagnolo, scuola Barcellona.

Arrivato nel Salento, nel luglio 2021, il classe 2002 ha esordito, in maglia giallorossa, nella stagione 2021/22 nel campionato Primavera 1, collezionando 31 presenze e realizzando 8 reti e 3 assist, ottenendo, quell’anno, la salvezza con la squadra e rivelandosi uno dei migliori giocatori dell’intero torneo, grazie al suo dinamismo in mezzo al campo e alla sua capacità d’inserimento, tanto da meritarsi il posto in prima squadra l’anno seguente, venendo impiegato in ben 35 occasioni, 26 delle quali dal primo minuto, fornendo (oltre al gol messo a segno contro il Monza) 3 assist per i suoi compagni.

Sebbene, negli ultimi periodi, abbia un po’perso quello smalto che lo contraddistingueva attraverso giocate di raffinata qualità e prestazioni di elevato livello, nelle quali garantiva una certa costanza di rendimento e imprevedibilità nei movimenti tali da mettere in difficoltà le difese avversarie, Gonzalez rappresenta, ancora oggi, uno dei prezzi pregiati dell’intera rosa salentina. Emblema del progetto della società, frutto del lavoro di scouting di Corvino e Trinchera, abili nel ricercare giovani promesse da valorizzare con il giusto apporto all’interno dell’ambiente, tale da permettere loro di fare il salto di qualità ed essere risorsa importante per le casse societarie.

Sicuri che il suo valore possa aumentare sempre di più, intanto, a distanza di poco più di trecentosessantacinque giorni dall’ultimo gol, Gonzalez e il Monza si ritroveranno ancora una volta da avversari, con l’auspicio che quella di domenica possa rivelarsi, nuovamente, una giornata da ricordare per sé stesso e i suoi compagni al fine di raggiungere la vittoria e i tre punti in classifica, magari proprio grazie a un suo centro.

Olympiakos-Lecce, dove vedere la partita: orari e probabili formazioni
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"