Parte la Coppa Italia per il Genoa. Vieira annuncia due assenze anche per il campionato

Le parole in conferenza del tecnico francese
Dopo 82 giorni da quel memorabile 25 maggio, oggi il Lecce torna a disputare una partita ufficiale. Al Via del Mare, infatti, arriva la Juve Stabia per quello che rappresenta il primo turno di Coppa Italia. Rispetto alla sfida dell’Olimpico, molte cose sono cambiate e alcune situazioni potrebbero essere ancora in evoluzione: dall’allenatore, con Marco Giampaolo sostituito da Di Francesco, fino ad arrivare al capitano, con Baschirotto che ha salutato i salentini per accasarsi alla Cremonese e la fascia passata sul braccio di Falcone, portiere che fino a poche settimane fa sembrava destinato alla Torino. Sul fronte del mercato sono arrivati cinque innesti: dai classici giovani al momento semisconosciuti, come Kouassì, Perez e Ndaba, fino a giovani che possiedono già una discreta esperienza nel nostro campionato, come Camarda e Sottil.
Inizio di stagione anche per il Genoa
Ma, così come per il Lecce, oggi prende il via la stagione anche per il Genoa. La squadra ligure, avversaria dei salentini nella prima giornata di campionato, affronterà questa sera al Ferraris il Vicenza, club che milita in Lega Pro. A differenza di quanto accaduto nel Salento, l’estate del Genoa è stata finora leggermente meno movimentata: il grifone ha salutato De Winter, ceduto al Milan per circa 25 milioni di euro, e Pinamonti, rientrato dal prestito al Sassuolo, sostituiti da Ostigard e Colombo. In conferenza stampa, però, mister Vieira si è detto comunque soddisfatto del lavoro svolto dalla società in questa sessione di mercato. Nella giornata di ieri, tuttavia, il tecnico francese ha annunciato l’assenza di due calciatori.
Due assenze anche per il grifone
Infatti, nella partita di questa sera mancheranno Ekuban e Otoa. Le due assenze costringono mister Vieira ad avere scelte quasi obbligate sia in attacco che in difesa, con il reparto offensivo che perde un altro elemento importante, considerando anche che Zanoli è tornato dal prestito al Napoli. In difesa, l’infortunio di Otoa si aggiunge non solo alla cessione di De Winter, ma anche a quella di Bani, ceduto in questa sessione di mercato al Palermo.
I due non rientrano sicuramente tra le prime scelte nelle gerarchie tattiche del Genoa, ma la “coperta corta” in entrambi i reparti, unita a una condizione fisica ancora non ottimale, potrebbe portare a decisioni obbligate e, talvolta, anche rischiose. I due giocatori, come confermato da mister Vieira, resteranno fuori fino alla terza giornata di campionato, quando, dopo la sosta per le nazionali, il Genoa affronterà il Como.