Ti ricordi di Cuadrado?
Sabato 26 ottobre alle ore 15.00 è in programma al Via Del Mare la sfida fra Lecce e Juventus valida per la nona giornata del campionato di Serie A. Tra la formazione di Maurizio Sarri milita una vecchia conoscenza del club giallorosso, il colombiano Juan Cuadrado, il quale, nella stagione 2011-2012, assieme al connazionale Luis Muriel, ha formato un connubio di grande freschezza e qualità che tanto ha fatto sognare i tifosi salentini.
Giocatore talentuoso, estroso e duttile, è un esterno di centrocampo che può tranquillamente essere impiegato come terzino, dotato di grande dribbling e velocità in grado di saltare l'uomo creando superiorità numerica. Il laterale di Neococlì, prima di giungere nel Belpaese, muove i primi passi della sua carriera in patria, precisamente nell'Atletico Uraba e Independiente Medellin.
Nel 2009 viene prelevato dall'Udinese di patron Pozzo, allora fucina di giovani promesse, col quale però non riesce ad imporsi, totalizzando in due anni la miseria di venti presenze. Da qui comincia un girovagare su e giù per lo Stivale, che lo porterà dapprima a Lecce, in cui scende in campo 33 volte segnando 3 gol, e poi a Firenze. In Toscana vive alcune fra le migliori stagioni della sua carriera collezionando in 85 presenze 20 marcature per poi passare, nella finestra invernale di calciomercato del 2015, al Chelsea.
Nell'estate dello stesso anno il duo juventino Marotta-Paratici lo rileva dai londinesi con la formula del prestito secco. All'ombra della Mole, sotto la gestione di Allegri prima e Sarri poi, Juan diviene un vero e proprio capisaldo della compagine torinese realizzando 103 presenze condite da 11 gol.
💬 Commenti