header logo

Che il Lecce sia un club virtuoso è risaputo: in pochi anni la società giallorossa è riuscita ad eliminare quelle che erano le scorie del Covid diventando uno dei pochi club italiani ad essere sostenibile, ma non solo. La sapiente gestione di Sticchi Damiani e soci ha permesso al club di via colonnello Costadura di coniugare risultato economico con quello sportivo, ed a dimostrarlo sono i numeri.

sticchi damiani

La filosofia del Lecce

La filosofia dei giallorossi è chiara: comprare giocatori che mostrano potenzialità da trasformare in qualità. Hjulmand, Krstovic, Dorgu, Tiago Gabriel ne sono un esempio. La plusvalenza, per i giallorossi è fondamentale: “Non è mancanza di volontà di crescita, ma se vogliamo restare vivi dobbiamo rimanere virtuosi”, ha detto poco tempo fa il numero uno dei giallorossi Saverio Sticchi Damiani.

CIES: Lecce tra i club più intelligenti al mondo

Solo qualche settimana fa, uno studio statistico di CIES collocava i giallorossi nella top 10 dei club più intelligenti su 300 analizzati, valutando i bilanci finanziari dei giocatori acquistati come professionisti (escludendo quindi i trasferimenti dalle giovanili) e già venduti a titolo definitivo ad altre squadre.

Lecce primo per in Italia ritorno sugli investimenti

Secondo i dati raccolti da Tuttomercatoweb.com, il club salentino è la prima realtà italiana per ritorno sugli investimenti di mercato dal 2017 pari al 75%. Stesso rendimento anche per il Frosinone, fermo al 75%, mentre il Bologna chiude con un significativo 74,5%. Tutte e tre le squadre sono presenti nella top 10 globale.

La classifica generale

A guidare questa particolare classifica c’è l’Union Saint-Gilloise, con il 95,2% di operazioni di mercato andate a buon fine, davanti ai brasiliani del Red Bull Bragantino (88,9%). Sul terzo gradino del podio figurano gli argentini del Club Atletico Talleres con l’83,3%.

La graduatoria include anche club di primo piano dei maggiori campionati europei: gli inglesi del Brentford, quarti a un passo dal podio, gli spagnoli del Betis Siviglia al quinto posto e del Getafe al settimo, oltre ai francesi dello Strasburgo, sesti. 

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Le ammende al Lecce nella stagione 2025/26
Di Francesco, buon avvio a Lecce ma non il migliore: i numeri del passato

💬 Commenti