Lecce al top per ritorno dagli investimenti di mercato: è primo in Italia
Il club giallorosso si conferma tra i club virtuosi del nostro calcio, e non solo
Che il Lecce sia un club virtuoso è risaputo: in pochi anni la società giallorossa è riuscita ad eliminare quelle che erano le scorie del Covid diventando uno dei pochi club italiani ad essere sostenibile, ma non solo. La sapiente gestione di Sticchi Damiani e soci ha permesso al club di via colonnello Costadura di coniugare risultato economico con quello sportivo, ed a dimostrarlo sono i numeri.

La filosofia del Lecce
La filosofia dei giallorossi è chiara: comprare giocatori che mostrano potenzialità da trasformare in qualità. Hjulmand, Krstovic, Dorgu, Tiago Gabriel ne sono un esempio. La plusvalenza, per i giallorossi è fondamentale: “Non è mancanza di volontà di crescita, ma se vogliamo restare vivi dobbiamo rimanere virtuosi”, ha detto poco tempo fa il numero uno dei giallorossi Saverio Sticchi Damiani.
CIES: Lecce tra i club più intelligenti al mondo
Solo qualche settimana fa, uno studio statistico di CIES collocava i giallorossi nella top 10 dei club più intelligenti su 300 analizzati, valutando i bilanci finanziari dei giocatori acquistati come professionisti (escludendo quindi i trasferimenti dalle giovanili) e già venduti a titolo definitivo ad altre squadre.
Lecce primo per in Italia ritorno sugli investimenti
Secondo i dati raccolti da Tuttomercatoweb.com, il club salentino è la prima realtà italiana per ritorno sugli investimenti di mercato dal 2017 pari al 75%. Stesso rendimento anche per il Frosinone, fermo al 75%, mentre il Bologna chiude con un significativo 74,5%. Tutte e tre le squadre sono presenti nella top 10 globale.
La classifica generale
A guidare questa particolare classifica c’è l’Union Saint-Gilloise, con il 95,2% di operazioni di mercato andate a buon fine, davanti ai brasiliani del Red Bull Bragantino (88,9%). Sul terzo gradino del podio figurano gli argentini del Club Atletico Talleres con l’83,3%.
La graduatoria include anche club di primo piano dei maggiori campionati europei: gli inglesi del Brentford, quarti a un passo dal podio, gli spagnoli del Betis Siviglia al quinto posto e del Getafe al settimo, oltre ai francesi dello Strasburgo, sesti.








