Coppa d'Africa, quando potrebbero rientrare i giallorossi?
Analisi del percorso delle nazionali in Coppa d'Africa che coinvolgono i calciatori del Lecce.
La proroga massima imposta dalla FIFA in comune accordo con la CAF (Confederazione Africana) è scaduta: da oggi, tutti i calciatori convocati per partecipare alla Coppa d'Africa 2025-26 dovranno raggiungere il ritiro della propria nazionale.
Per il Lecce si tratta di un duro colpo, in quanto 3 pezzi importantissimi del roster di Di Francesco hanno abbandonato il Salento per inseguire il trofeo africano. I calciatori selezionati sono: Banda (Zambia), Coulibaly (Mali) e Gaspar (Angola). N'dri invece, non ha ricevuto la chiamata della Costa d'Avorio.
Visto il calendario fitto e gli impegni importanti, occorre un'analisi del percorso delle rispettive nazionali per capire quando i giocatori giallorossi potrebbero fare ritorno.
Banda e Coulibaly
Zambia e Mali sono entrambe nel girone A. A passare il turno saranno le prime due classificate, assieme alle quattro migliori terze dei sei gironi totali del torneo.
A completare il gruppo A ci sono Marocco, la grande favorita alla vittoria finale, e Isole Comore. Molto probabilmente sarà proprio il derby tra i due salentini a decidere la seconda classificata, con la perdente che dovrà sperare nel ripescaggio battendo obbligatoriamente le Isole Comore, la selezione più debole tra le quattro del gruppo. Se la differenza reti non sarà sufficiente, uno tra Coulibaly e Banda potrebbe fare subito ritorno al termine della fase a gironi, in programma il 31 dicembre.
Nello scontro diretto, la selezione maliana è favorita secondo i principali siti di scommesse sportive. Se il campo dovesse confermare il pronostico, l'eventuale ottavo di finale sarebbe contro la seconda classificata del gruppo C: Nigeria o Tunisia le favorite, entrambe più consolidate sia del Mali che dello Zambia.
Se per Banda il ritorno potrebbe avvenire già nella prima gara del 2026 contro la Juventus, Coulibaly potrebbe affrontare la fase a eliminazione diretta e prolungare la sua assenza almeno fino al turno dell'Epifania.
Gaspar come outsider
Nonostante il sorteggio non sia stato clemente con loro, la nazionale angolana è in netta crescita rispetto agli ultimi anni e potrebbe ripetersi come sorpresa del torneo dopo l'ottimo cammino avuto nella precedente edizione.
Pescati nel gruppo C assieme a Egitto, Sudafrica e Zimbabwe, Gaspar e compagni hanno davanti a sé un percorso complesso ma non impossibile. Se il primo posto sembra appartenere alla nazionale capitanata da Salah, le restanti tre si giocheranno la qualificazione in partite tese ed equilibrate.
La seconda classificata del girone C affronterà la seconda del gruppo F, ossia una squadra tra il Camerun e i campioni in carica della Costa d'Avorio. In caso di qualificazione, gli ottavi di finale saranno un ostacolo molto alto da superare.
Così come i suoi compagni di club, viste le difficoltà del percorso, anche Gaspar potrebbe salutare la competizione a ridosso dei match con Juventus o Roma (rispettivamente 3 e 6 gennaio).
Conclusioni
I calciatori del Lecce sono stati selezionati per rappresentare con onore il loro paese nella competizione più prestigiosa della CAF e per questo tutto il mondo giallorosso gli augura il meglio.
Di Francesco dovrà fare a meno di pedine importanti che, assieme agli infortuni, accorciano ancora di più la rosa costringendolo ad adottare misure speciali per affrontare gare molto delicate per raccogliere punti salvezza.






