header logo

Caratteristiche tecniche

Ha il senso del gol, ma oltre a questo è uno che pressa sull'uscita delle squadre avversarie, a volte sulle palle inattive viene a dare una mano, ed è un guerriero sotto porta. Non sto parlando di un fenomeno, ma è "da Lecce", e spero che anche lui possa avere le stesse fortune degli altri.

A descrivere Nikola Stulic con queste parole è Pantaleo Corvino, che dà l'idea di un centravanti da area di rigore: tagli sul primo palo, attacchi alle spalle dei centrali e strappi sul filo di fuorigioco per trasformare spazi ridotti in conclusioni pulite. Predilige tocchi rapidi e selettivi, riduce il palleggio al minimo e sceglie attentamente i tiri. Da questa descrizione si evince un giocatore completamente diverso da Krstovic.

Heatmap di Stulic durante la stagione 24/25 (fonte: Sofascore)
Heatmap di Stulic durante la stagione 24/25 (fonte: Sofascore)

In Serie A dovrà adattarsi alle difese più organizzate rispetto a quelle della Jupiler Legue. Nel 4-2-3-1 o 4-3-3, il suo raggio d’azione verticale e la capacità di attrarre centrali lo rendono perno centrale ideale per liberare compagni e sfruttare traversoni e seconde palle. Il giocatore, in un'intervista a Le Soir, ci spiega il suo modo di giocatore e non solo: 

Devi muoverti per prendere la palla, piuttosto che aspettare il passaggio per iniziare il movimento. A volte guardo le mie partite a casa per migliorare in questo, ed è già meglio. È anche una questione di concatenare le partite. Viene giocando, perché puoi pensarci, ma se non senti le cose in campo, è diverso. Non sarà mai lo stesso senza concatenare le partite.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Iscriviti al nostro canale Twitch, segui i nostri Live Streaming in abbonamento: ecco come
Sottil si presenta: "Sono qui con grande voglia di rivalsa. Di Francesco? Oggi è più maturo"

💬 Commenti