Il Lecce resterà in A? Ce lo svela Football Manager!
Football Manager è il videogioco di gestione manageriale più famoso al mondo; ciò che lo rende superiore a qualsiasi altro capitolo di simulazione calcistica è la sua realisticità. Per questo motivo, molti tabloid inglesi ogni anno (in coincidenza con l’inizio della stagione e la fine del calciomercato) simulano un intero campionato proprio tramite Football Manager. Non gestendo alcuna squadra in prima persona, in parole povere lasciano “carta bianca” al gioco, che ricostruisce una stagione basandosi sui propri algoritmi.
Quel che ne viene fuori però molto spesso lascia tutti a bocca aperta: FM si è più volte rivelato “premonitore”, indovinando tutta la classifica di diversi campionati.
Un esperimento molto intrigante che ho voluto replicare in prima persona, simulando il campionato di Serie A 2019/2020 proprio per scoprire se secondo il “visionario” Football Manager il Lecce riuscirà a raggiungere la tanto agognata salvezza.
Prima di farvi vedere ciò che ne è venuto fuori, è necessario fare alcune precisazioni, per i più esperti in questione e non solo; innanzitutto ho utilizzato l’ultima versione disponibile del videogioco (FM19) con le rose aggiornate alla prima giornata di Serie A. In secondo luogo ci tengo a ricordare che, nonostante sia abbastanza attinente alla realtà, è pur sempre un gioco e deve essere considerato tale: dietro ad ogni singola squadra ci sono tantissime varianti che non possono essere calcolate da nessun algoritmo.
Fatte le dovute premesse, andiamo a vedere la classifica della Serie A 2019/20 secondo Football Manager
Tante sorprese (Atalanta fuori dall’Europa) ma anche conferme (Juve campione d’Italia). Il vostro occhio è caduto però ovviamente sul Lecce in 15º posizione. Secondo il miglior gioco di simulazione calcistica i giallorossi raggiungeranno una salvezza non molto difficoltosa, arrivando a quota 38 punti con 31 gol fatti e 55 subiti. Un risultato che sicuramente soddisferebbe tutti i leccesi ma che, come detto in precedenza, è solo frutto di un gioco.
La Serie A di quest’anno sarà una delle più combattute degli ultimi anni e non è per nulla facile da pronosticare al giorno d’oggi.
Dovremo solo aspettare Maggio per scoprire se Football Manager avrà avuto ragione!
💬 Commenti