Lecce e Inter si affronteranno per la 32^ volta in Serie A. I salentini hanno ottenuto soltanto quattro successi contro i 24 dei nerazzurri, con tre pareggi. Divario più equilibrato nei precedenti nel Salento, dove i giallorossi hanno vinto tre volte; altrettanti i pareggi, mentre nove le vittorie dell’Inter lontano da Milano. Il Lecce ha guadagnato quattro punti nelle ultime due sfide casalinghe contro l’Inter in campionato: i giallorossi non sono mai rimasti imbattuti per tre gare interne consecutive contro i nerazzurri. I salentini ha segnato solo tre gol nelle ultime nove partite contro l’Inter in Serie A, mai più di uno a gara: nel periodo sette successi nerazzurri, un pareggio e una vittoria giallorossa.

Nonostante le statistiche premino quasi sempre a fine anno chi chiude il girone d’andata in testa alla classifica, i numeri dicono anche che mai l’Inter era arrivata così bene al giro di boa. Nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) in entrambe le due precedenti occasioni in cui ha ottenuto almeno 46 punti nelle prime 19 gare di Serie A ha poi vinto lo Scudetto (2006/07 e 2007/08). L’Inter ha ottenuto 25 punti sui 27 disponibili in queste prime nove trasferte di campionato: non ne avevano mai conquistati più di 23 a questo punto del torneo. Nelle sue prime 19 partite di campionato sulla panchina dell’Inter, Antonio Conte ha ottenuto 14 successi, meno solamente di Alfredo Foni (1952/53) e Giovanni Invernizzi (1970/71) dopo altrettante gare in nerazzurro. Inoltre, è la squadra che nella Serie A 2019/20 è rimasta in vantaggio per più minuti (917), essendo anche stata solo 107 minuti sotto nel punteggio, più solo della Juventus (102) – nel girone di andata della passata stagione i nerazzurri erano rimasti sopra 578 minuti.

Il duello a distanza di Lecce – Inter sarà giocato dai due centravanti. Khouma Babacar affronterà la sua vittima preferita: l’attaccante giallorosso ha segnato quattro gol contro l’Inter in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio nella competizione – ai nerazzurri ha realizzato anche la sua ultima doppietta nel massimo campionato, nell’aprile 2017. La prima rete in campionato di Romelu Lukaku è arrivata proprio contro il Lecce nella gara di andata: nella scorsa stagione di Premier League, l’attaccante dell’Inter ha segnato in entrambe le sfide solo contro il Southampton.