header logo

Federico Baschirotto è l’emblema di questo Lecce, il primo rappresentante dei valori che incarnano questa società e questo club, da sempre.

Ormai è diventato un idolo sui social. Basta vedere la crescita di followers sul suo profilo Instagram o tutti i commenti di appassionati e fantallenatori, che lo esaltano e idolatrano anche senza tifare Lecce, perché il centrale giallorosso è ormai entrato nel loro cuore.

Qualche ora fa il Lecce, attraverso un messaggio sui social, ha reso nota una storia che ci sentiamo in dovere di raccontare, un gesto che ci sembra doveroso sottolineare.

L’ex Ascoli ha spazzato un pallone che vagava dalle sue parti. Lo fa sempre quando sente puzza di pericolo, spesso badando più all’efficacia dell’intervento che alla bellezza dello stesso. 

Il suo pallone, lanciato nei pressi della tribuna atalantina, ha colpito però una tifosa di casa. Baschirotto in quel momento, preso dalla foga della partita, non se ne è accorto ed ha proseguito, rimanendo concentrato solo sul match e sui forti attaccanti nerazzurri.

A fine partita, però, è stato informato di quanto accaduto ed allora ha deciso di donare la sua maglietta alla tifosa, per scusarsi dell’accaduto. Un gesto semplice, ma non banale, non scontato in un mondo pieno di maschere e ragazzi che si sentono arrivati dopo poche partite in Serie A.

Federico ha ringraziato per un attimo i suoi tifosi, quella che ormai è diventata la sua gente, ed è poi corso subito verso la tifosa, da vero gentiluomo. 

Di sicuro la giovane tifosa conserverà un dolce ricordo di Federico, oltre che la sua maglietta. E da oggi, siamo certi, il centrale giallorosso avrà un’ammiratrice in più, un’appassionata che lo seguira al di là della diversa fede calcistica. Questi sono i gesti uniscono e rendono indimenticabili alcune domeniche, a prescindere dal risultato. 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"