header logo

Come di consueto, mercoledì mattina l'AIA ha diramato le designazioni arbitrali per la prossima di giornata di serie A e B. È stata una settimana intensa per la classe arbitrale, finita nuovamente nell'occhio del ciclone dopo un weekend di serie A poco fortunato; sotto i riflettori soprattutto Milan-Lecce, partita ancor più discussa in seguito a Frosinone-Bologna, poiché due episodi molto simili sono stati valutati differentemente nel giro di 24 ore.

Dalle polemiche a caldo a quelle dopo OPEN VAR

Le decisioni dell'arbitro Massimi hanno influenzato la partita di San Siro e le argomentazioni a sostegno del suo arbitraggio durante OPEN VAR non hanno convinto neppure lo studio di DAZN. Dapprima Krstovic è stato espulso per un intervento analogo a quello di Saelemaekers in Frosinone-Bologna (ammonito), successivamente il pasticcio in occasione del tris rossonero ha chiuso la contesa. Gli audio VAR relativi all'ultimo episodio non sono stati riprodotti, tuttavia non c'è alcun dubbio: il gol del 3-0 non ha senso di esistere, in quanto l'azione doveva essere interrotta 80 metri prima.

Krstovic

L'AIA, attraverso Dino Tommasi, ha difeso a spada tratta l'operato dell'arbitro Massimi in diretta su DAZN, approvando l'espulsione di Krstovic e non pronunciandosi sull'episodio che poi ha portato al 3-0. L'arbitraggio, però, è stato criticato dappertutto: da Sky Calcio Club a OPEN VAR, passando per la Domenica Sportiva e Pressing. E se non esistono le coincidenze, non ha convinto neppure chi di dovere.

Massimi è fuori dalle designazioni per questo weekend

Il direttore di gara, che già era stato sospeso per diversi mesi in questo campionato (post Frosinone-Torino), non compare tra le designazioni arbitrali per il weekend di serie A e B. L'AIA non esterna le proprie sospensioni attraverso comunicati, tuttavia l'esclusione di Massimi nella prossima giornata di campionato rappresenta un segnale. Come anticipato, l'arbitro era tornato ad arbitrare in massima serie dopo un lungo stop (oltre tre mesi) proprio in occasione di Milan-Lecce: sarebbe paradossale pensare ad una turnazione.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Perché il prossimo turno è davvero decisivo per la corsa salvezza del Lecce