Il Lecce e Nzola: ecco cosa è successo quando la punta ha incontrato i giallorossi
Serie A, gli ultimi incroci tra Mbala Nzola ed il Lecce
Il Lecce procede la sua preparazione in vista della prossima gara di campionato che si giocherà Domenica 27 Agosto, alle ore 18:30, allo Stadio Artemio Franchi di Firenze contro la Fiorentina, allenata da Vincenzo Italiano.
Contro i giallorossi, potrebbe essere confermato al centro dell’attacco il nuovo acquisto della Viola: M’Bala Nzola, che ha già esordito con la sua nuova maglia la scorsa settimana, nella gara vinta a Genova contro il Grifone per 4-1, giocando titolare per ben 82 minuti e fornendo l’assist, per il gol del momentaneo 1-0, al compagno Biraghi.
Cresciuto in Francia, ma di nazionalità angolana , Nzola inizia la sua carriera di calciatore nelle giovanili del Troyes per poi trasferirsi in Portogallo. Il suo approdo in Italia è dato alla stagione 2016/2017 con la maglia della Virtus Francavilla in Serie C, grazie al lavoro di Stefano Trinchera , attuale DS dei salentini, che occupava in quel periodo il ruolo di direttore sportivo della compagnia pugliese e che aveva notato, fin da subito, le sue qualità tecniche e il suo potenziale. Dopo un solo anno, in cui aveva realizzato 11 reti in 35 presenze nella terza divisione, si trasferisce in Serie B con la maglia del Carpi , poi con il Trapani nella stagione seguente, allenato dal suo attuale allenatore Italiano, e infine con lo Spezia a partire dal gennaio 2020, dove ritrova ancora Italiano, fino all’anno scorso prima di essere acquistato dalla sua attuale squadra. Fino a oggi, il periodo con la formazione ligure, è stato sicuramente quello più soddisfacente dal punto di vista dei risultati e dei gol segnati: in 102 apparizioni tra Serie A, Serie B e Coppa Italia ha realizzato 35 reti e 7 assist, ottenendo una promozione nel massimo campionato e due salvezze.
Contro i giallorossi, è sceso in campo in 6 occasioni, con le maglie di Francavilla e Spezia, senza mai lasciare il segno, vincendo una sola volta, pareggiando in 3 circostanze e perdendo i restanti due incontri.