header logo

Arriva un'importante novità per i tifosi giallorossi più anziani che hanno sottoscritto l'abbonamento 2022-23 supportando la propria squadra del cuore. 

Come riportato da Lecce Prima, circa 600 posti auto saranno riservati ai possessori di pass Cude (contrassegno per disabili in formato europeo) e agli abbonati over 80 per il prossimo campionato. Per la prima categoria il numero sarà di 150 (lo scorso anno erano 100), mentre 450 posti saranno a disposizione per i sostenitori più avanti con l'età. 

Queste le parole del sindaco Carlo Salvemini, che ha precisato anche che non ci saranno pass per gli amministratori locali:

“Nell’ambito della collaborazione proficua e costante con la società, con l’accordo riorganizziamo la gestione dell’accesso ai piazzali Rozzi e Adamo e del parcheggio nelle aree di sosta secondo un modello efficiente e razionale, pensato per venire incontro alle esigenze di sicurezza e organizzazione delle partite casalinghe, prestando particolare attenzione alle persone con disabilità e degli anziani. Attraverso una migliore organizzazione dei servizi e dei controlli, il Comune, le forze di Polizia e l’Us Lecce lavorano fianco a fianco per garantire che le partite casalinghe del campionato di calcio possano svolgersi in maniera sempre più ordinata e tranquilla, riducendo gli impatti sul quartiere Stadio”.

L’accordo autorizza il club a realizzare e stampare i pass per il transito e la sosta nelle aree riservate, il cui accesso sarà gestito da steward, e a distribuirli alle categorie di abbonati indicati e agli addetti ai lavori (secondo i protocolli e i regolamenti della Figc), cui saranno riservati circa 300 stalli. I pass dovranno essere muniti di sistemi anti-falsificazione con ologrammi e dovranno essere esposti in maniera visibile sul cruscotto. Gli organi di polizia potranno effettuare controlli.

In occasione delle gare di campionato si potrà accedere liberamente all'area antistante lo stadio a piedi o con ciclomotori, bici, monopattini mentre si sta predisponendo la ripresa del servizio di trasporto pubblico.

Si è espresso a riguardo anche l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis:

“Grazie alla collaborazione con la società e in ossequio alle disposizioni degli organi di sicurezza potremo garantire una maggiore tutela per i soggetti fragili della strada nella gestione complessiva della mobilità legata alle partite casalinghe del Lecce, avremo una maggiore tutela per gli anziani, a partire dagli over 80, e per le persone con disabilità, con l’aumento dei posti riservati, nella gestione dei parcheggi. A partire dalla prima di campionato, inoltre, ripartirà il servizio ‘Allo stadio in Bus’ per dare la possibilità ai tifosi di parcheggiare in città e raggiungere il Via del Mare con il trasporto pubblico. Sono a disposizione anche i mezzi di sharing elettrico e le infrastrutture per ciclabilità, per raggiungere lo stadio in bici, senza stress e in maniera sostenibile”.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"