Emergono nuovi dettagli della trattativa Lecce-Perez. E dal Cile arriva un indizio di mercato

Il difensore cileno sembra essere ad un passo dal vestire la maglia giallorossa
Da quanto riportano diversi insider di mercato nazionali, la trattativa tra il Lecce e il Curicó Unido per il difensore cileno Perez è ormai in fase avanzata e molto vicina alla conclusione. Il classe 2005 sarebbe pronto a vestire la maglia giallorossa nella prossima stagione, andando a ricoprire un ruolo importante all'interno del pacchetto dei difensori centrali a disposizione del neo mister Di Francesco: il suo inserimento completarebbe il reparto come quinto centrale, permettendo così una gestione più profonda delle rotazioni.
Dal punto di vista del calciomercato del Lecce, l’eventuale approdo di Perez alla prima squadra rappresenterebbe il terzo innesto dell’estate, dopo gli arrivi dell’attaccante Francesco Camarda, giunto dal Milan in prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore del club rossonero, e del terzino destro Kouassì, proveniente dallo Stade Lavallois, formazione di Ligue 2. Quest’ultimo, tra l’altro, è un giocatore estremamente duttile, in grado di giocare sia sulla fascia che come centrale difensivo all’occorrenza.

Arrivano i primi dettagli sul contratto di Perez
L’eventuale arrivo di Perez conferma quella che è la strategia di mercato della società giallorossa: puntare su profili giovani, di prospettiva che possano aiutare nella crescita sostenibile il club di via Costadura. Il giovane difensore cileno, alto un metro e novantadue, è stato più volte elogiato per le sue qualità mentali, oltre che per le caratteristiche fisiche importanti. Nonostante la giovane età, ha mostrato una personalità fuori dal comune in campo, unita a buone doti tecniche che lo rendono particolarmente interessante nel contesto del calcio europeo. Il suo profilo ha attirato l’attenzione di diversi osservatori, ma è stato il Lecce ad affondare il colpo con decisione.
Dal Sud America, sin dalle prime fasi della trattativa, era emersa una valutazione iniziale da parte del Curicó Unido di circa 600 mila euro, con l’inserimento di una clausola pari al 20% sulla futura rivendita del giocatore. Un segnale evidente di quanto il club cileno creda nel valore e nelle potenzialità di Perez. Tuttavia, secondo quanto riportato in Italia da insider come Alfredo Pedullà e Nicolò Schira, le cifre dell’operazione si aggirerebbero tra i 700 e gli 800 mila euro. Inoltre, stando sempre a quanto riportato da Schira, il difensore cileno avrebbe già un contratto pronto: un quadriennale fino al 2029, anche se al momento non sono state rese note le cifre dell’ingaggio.
E intanto dal Cile…
Nel frattempo, dal Cile è arrivato un ulteriore indizio a supporto dell’ormai imminente trasferimento. Ieri sera, il Curicó Unido ha disputato una sfida casalinga nel proprio campionato contro la capolista Ariva, imponendosi in un pirotecnico 5-3. Nonostante il valore della sfida, Perez non è apparso né tra i titolari né tra i convocati per la partita. Un’assenza che, in parte, si spiega con i suoi problemi fisici: lo scorso 14 febbraio, durante una partita della nazionale cilena under 20 contro la Colombia, il difensore cileno ha rimediato una lesione parziale del menisco interno del ginocchio sinistro. Da allora, non ha più disputato incontri ufficiali.
Stando a quanto riportato anche dal sito cileno Vlnradio, Perez sarebbe dovuto stare lontano dai campi di gioco per le successive 6-8 settimane. Tuttavia, ad oggi, non risulta ancora alcuna presenza ufficiale dopo il match disputato con la selezione giovanile. L’assenza prolungata sembrerebbe legata esclusivamente alla fase di recupero dall’infortunio al ginocchio rimediato a febbraio, un problema fisico che necessita di tempi lunghi e di un percorso riabilitativo seguito con estrema cautela dallo staff medico del Curicó Unido. Il club cileno, infatti, potrebbe aver preferito non forzare i tempi di recupero, optando per un ritorno graduale alle attività agonistiche solo quando il giocatore sarà completamente ristabilito.