header logo

Ylber Ramadani ha sempre giocato. Sia con Roberto D’Aversa che adesso con l’arrivo di Luca Gotti. L’ex tecnico dei giallorossi lo schierava davanti alla difesa, vertice basso del centrocampo a tre, e lì il mediano albanese aveva il compito di iniziare l’azione, rendere fluida la manovra ma anche dare una mano in fase difensiva. 

Con l’arrivo di Gotti, invece, qualcosa è cambiato. Ramadani è sempre posizionato a centrocampo, eppure divide la mediana con Alexis Blin, equilibratore ed al tempo stesso lavatrice della rosa giallorossa: quando c’è in campo il francese la squadra trova il suo equilibrio, quando c’è in campo il francese tutti i palloni sporchi vengono recuperati, “lavati” e resi nuovamente disponibile per gli altri compagni.

Il numero 12 nel destino

La statistica della quale facciamo riferimento nel titolo è la seguente: Ylber Ramadani contro la Roma ha recuperato 12 palloni. Dodici. Un numero enorme se si tengono in conto categoria e qualità dell’avversario. L’albanese ha giocato a tutto campo ed infatti ha percorso 12 km e mezzo, dimostrandosi instancabile ed anche lucido fino al triplice fischio. Ha perso qualche contrasto in mezzo al campo ma è sempre stato abile a rinculare ed a dare una grossa mano alla retroguardia dei salentini.

Alexis Blin

Con Blin accanto tutta un’altra musica

A fine partita, Ramadani ha parlato dell’arrivo del nuovo allenatore e del sistema di gioco utilizzato nelle ultime due partite: 

Mi trovo benissimo. Il 4-4-2? Ci gioco anche con la nazionale albanese, non ci sono problemi per me, faccio quello che mi dice il mister.

Crediamo che la chiave di volta sia rappresentata dalla presenza al suo fianco di Alexis Blin. I due parlano la stessa lingua calcistica e, soprattutto, garantiscono compattezza e solidità a tutta la squadra. Entrambi riescono ad essere utili in ambo le fasi, con il francese più interditore e l’albanese impiegato maggiormente nel ruolo di regista, con licenza anche di tentare il tiro dalla distanza.

Nonostante in molti ripetano che Ramadani non ci sarà contro il Milan causa squalifica, vi informiamo che, nonostante il cartellino giallo rimediato contro la Roma, l’ex Aberdeen sarà sul terreno di gioco di San Siro, pronto a dar battaglia anche ai rossoneri. 

 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Qui Milan – Assenza pesante a centrocampo e sprazzi di turnover in vista del Lecce