header logo

Gandelman si presenta in sala stampa con il sorriso di chi ha vissuto una giornata speciale, sia dal punto di vista collettivo che personale.
«Innanzitutto sono contento per la vittoria, la squadra meritava questo successo», esordisce, prima di soffermarsi su un momento che resterà nella sua carriera: «Sono contento anche per il mio primo gol in Serie A».

Il centrocampista spiega poi il proprio ruolo tattico, sottolineando la duttilità richiesta da Eusebio Di Francesco: «Ogni partita è differente, io mi faccio trovare pronto per fare tutto quello che mi chiede il mister». A volte più vicino alla porta avversaria, altre più impegnato nel lavoro di equilibrio: «Alle volte devo supportare l’attacco, altre fare più densità a centrocampo».

L’obiettivo resta chiaro: «Voglio aiutare la squadra a raggiungere l’obiettivo finale». E l’aspetto emotivo è parte integrante del suo modo di stare in campo: «Sono molto emotivo, volevo la vittoria più di qualsiasi altra cosa».

Parole di grande riconoscenza anche per il pubblico del Via del Mare: «I tifosi sono stati incredibili, ci hanno dato una spinta pazzesca». Infine, uno sguardo al futuro: «Farò di tutto per aiutare il Lecce a conquistare la salvezza, sono estremamente motivato. Questa vittoria è importante per la classifica, avevamo bisogno di punti, spero sia solo l’inizio».


Di tono diverso l’analisi di Bertola, che guarda soprattutto agli errori iniziali della sua squadra.
«L’avvio non è stato all’altezza, ci sono stati due scivoloni da parte nostra sul primo gol», ammette senza giri di parole. L’aggressività del Lecce non è stata una sorpresa, ma è mancata la risposta giusta: «Siamo stati sorpresi, ma lo sapevamo: è stata una disattenzione nostra».

Sulla lotta salvezza, Bertola non chiude nessuna porta: «Non siamo fuori, il Lecce ci ha messo in difficoltà e ha vinto, se la può giocare fino alla fine». Anche per l’Udinese il cammino resta da affrontare gara dopo gara: «Noi andiamo avanti partita per partita».

Alla domanda sui meriti e demeriti, la risposta è equilibrata: «Meriti del Lecce e demeriti nostri». L’approccio ha pesato, nonostante un tentativo di reazione: «Non abbiamo iniziato bene, poi abbiamo reagito dopo il gol. Abbiamo dato tutto, ma non siamo stati all’altezza». Una sintesi onesta di una sconfitta che lascia più rimpianti che alibi.

 

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Lecce-Udinese 2-1, le pagelle dei friulani viste da Lecce: top e flop
Sticchi Damiani: "Non sopportavamo l'idea di non vincere. Mercato fatto per la salvezza"

💬 Commenti