L'arrivo di Kouassi allontana Guilbert dal Lecce: ecco il motivo

Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico Di Francesco, si è parlato di mercato e di alternative nei diversi reparti
Solo pochi giorni fa il Lecce annunciava il primo acquisto ufficiale della propria stagione in attesa dell'arrivo di Camarda, altro giocatore ormai in procinto di unirsi alla squadra giallorossa. Il calciatore, Christ-Owen Kouassi, secondo quanto si legge nel comunicato ufficiale del club, è stato preso per fare il terzino destro:
L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Christ-Owen Kouassi dallo Stade Lavallois. Il terzino destro classe 2003 ha sottoscritto un contratto di quattro anni con opzione di uno.
Parliamo però di un calciatore che durante la sua prima esperienza da professionista nello Stade Lavallois ha giocato prevalentemente da difensore centrale, venendo utilizzato sugli esterni con il contagocce. Allora perché questa scelta? A darci una risposta sono Eusebio Di Francesco e Pantaleo Corvino nella conferenza stampa di ieri.

Alla ricerca di interscambiabilità
Corvino parla chiaro: nel mercato del Lecce una delle parole chiave sarà interscambiabilità. Kouassi, infatti, è stato preso senza bisogno di aspettare giocatori in uscita per via di caratteristiche differenti da quelle già presenti in rosa. Il giocatore, è confermato, è stato preso per fare il terzino destro e per via della sua propensione difensiva:
Noi terremo conto anche di certi ruoli in cui avremo bisogno di interscambiabilità e proveremo ad intervenire come stiamo facendo. Kouassi è un terzino destro con caratteristiche diverse rispetto a quelle che avevamo, ed è arrivato senza bisogno di vendere. Poi il mercato farà il suo percorso. Noi faremo quello che possiamo fare in questo momento in attesa che il mercato ci dia indicazioni più precise.
Di Francesco parla di coppie di giocatori
Il direttore sa benissimo quello che intendo io. Ci siamo trovati d'accordo in tante scelte. Credo che oggi le caratteristiche dei giocatori facciano la differenza oltre al sistema di gioco. Noi abbiamo terzini come Danilo Veiga e Gallo predisposti alla fase offensiva, quindi proviamo a mettere dentro al gruppo coppie con caratteristiche differenti, sia partendo con loro ma anche a partita in corso.
In conferenza Di Francesco ha menzionato specificamente giocatori come Veiga e Gallo, senza citare Guilbert. Questo lascia intuire che la strategia del club sia quella di comporre la rosa con coppie di calciatori che offrano profili e abilità differenti tra di loro.
Considerando l’arrivo di Kouassi e la presenza di Danilo Veiga, sembra plausibile che Guilbert possa non rientrare più nel progetto tecnico del Lecce per la prossima stagione. Il giocatore, arrivato lo scorso anno dallo Strasburgo, vantava un'esperienza internazionale non da poco. Dopo 31 partite ed un assist però, il giocatore francese sembra destinato a lasciare il Salento.