header logo

Mercoledì sarà un giorno storico: il Lecce esordirà in una competizione UEFA con la sua Primavera, che sfiderà l'Olympiakos nell'andata del primo turno dedicato al percorso Campioni Nazionali. La sfida si disputerà all'Olympiakos training centre e vedrà i salentini per la prima volta nella massima competizione giovanile. Il club greco, invece, vanta un discreto numero di apparizioni, anche se le nelle ultime 5 partite sono arrivate 5 sconfitte.

La gara di ritorno è in programma il 25 ottobre allo stadio Via del Mare, mentre dopodomani si giocherà alle ore 16:00. Se i giallorossi dovessero passare questa doppia sfida ad eliminazione diretta, approderebbero al secondo turno (sempre ad eliminazione diretta con match andata e ritorno) contro la vincitrice tra Gabala (Azerbaigian) e Puskas Akademia (Ungheria).

Youth League: come ci arriva il Lecce?

È difficile compiere un'analisi precisa del Lecce che scenderà in campo in Grecia, poiché le regole della Youth League relative alla composizione delle rose sono molto più stringenti rispetto al campionato Primavera 1 italiano.

I giallorossi potranno convocare 20 calciatori, 14 dei quali devono essere tesserati del Lecce da almeno due anni. Inoltre, Coppitelli potrà contare su appena 3 classe 2004 ed anche per questi c'è il requisito della presenza nel club da due stagioni. Requisiti alla mano, dunque, il mister avrà a disposizione Pascalau, Vulturar e Daka (o Burnete), mentre il resto della distinta sarà composto da giocatori nati nel 2005 o 2006.

Non c'è spazio per McJannet, Samek e né tantomeno per Jemo, autore del gol contro il Monza lo scorso weekend. Mister Coppitelli lancerà perlopiù calciatori cresciuti nel settore giovanile salentino e qualche classe 2005 acquistato nel mercato estivo.

Certamente, a livello di risultati e costruzione del gruppo, un passo avanti rispetto all'inizio choc di stagione è stato compiuto. Il Lecce, che aveva iniziato l'annata calcistica con 3 sconfitte, ora è a 3 pareggi consecutivi, arrivati contro Sampdoria, Lazio e Monza.

Lecce-Sassuolo, dove vedere la partita: orari e probabili formazioni
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"