Baschirotto-Pongracic: l'accoppiata vincente a difesa della Serie A
La salvezza dei giallorossi passa gran parte dalle loro prestazioni. Riusciranno a centrare il tanto ambito obiettivo, continuando a regalare gioie ai loro tifosi?
“L'alchimia con Pongracic continua a crescere. Parliamo un po' inglese un po' italiano, lui sta imparando la nostra lingua. C'è anche D'Aversa che le parla entrambe e questo aiuta tanto”. Ha parlato così Federico Baschirotto, in una recente intervista ai microfoni di DAZN a pochi giorni dalla sfida contro l'Hellas Verona, riferendosi al suo compagno di reparto di nazionalità croata.
L'intesa tra di loro è l'equilibrio che non deve spezzarsi mai all'interno di questa squadra se si vuole conservare, con le unghie e con i denti, la categoria per la quale si suda e si combatte ogni giorno per centrare l'obiettivo finale della salvezza. Il lavoro di Federico e Marin non passa inosservato e le parole del roccioso centrale giallorosso sono certamente confortanti e di buon auspicio, in vista del prosieguo della stagione.
I numeri della stagione in corso
La partenza di Umtiti è stata prontamente colmata proprio dal ritorno in campo di Pongracic che, dopo l'infortunio della passata annata che lo ha praticamente costretto a rimanere ai box fino al termine del campionato e il riscatto da parte della società a inizio del mercato estivo, è tornato più carico e motivato che mai, offrendo prestazioni di assoluto livello le quali, non solo hanno attirato l'attenzione di alcuni grandi club, ma gli sono valse la convocazione in Nazionale che mancava dal 2022.
Chi certamente sta imparando tanto, stando al suo fianco, è proprio Baschirotto. Lo scorso anno si è rivelato un sorprendente investimento, scalando le gerarchie dell'intera rosa grazie al suo impegno e spirito di sacrificio che gli hanno certamente permesso di raggiungere traguardi, anche personali, non indifferenti. In campionato realizzò 3 gol, confermandosi anche in ambito realizzativo. Leader indiscusso dell'intero spogliatoio, è un riferimeto per tutti. Sia dentro che fuori dal campo.
Quest'anno in Serie A, i due difensori, hanno praticamente sempre giocato, a eccezione della sfida contro il Genoa al Via del Mare nella quale il numero 6 era squalificato, dimostrandosi all'altezza delle aspettative e confermando la loro inamovibilità in mezzo al campo.
La partita contro il Verona
La prossima sfida contro il Verona, sarà certamente l'ennesimo banco di prova in cui sarà necessario non sbagliare minimamente approccio, garantendo una certa solidità difensiva per non farsi trovare impreparati dalle incursioni dei loro avversari. D'Aversa lo sa bene e saprà come istruirli per preparargli al meglio. Loro, siamo certi, sapranno come cavarsela. La gara sarà insidiosa ma sarà fondamentale portare a casa un successo per avvicinarsi, ancor di più, al traguardo finale. Saranno decisivi anche questa volta?