Oltre 16 mila abbonati: merito della pianificazione di Liguori. Ecco quanto ha (approssimativamente) guadagnato il Lecce
Ormai il Lecce ha battuto tutti i record di abbonati di sempre. Ieri sera il dato ufficiale parlava di 16.140 abbonati. Numeri chiaramente destinati a crescere, magari anche grazie all'aiuto del calciomercato che deve ancora esprimere il suo punto di forza: l'attaccante da sogno.
Intanto però molti di noi si sono chiesti: ma quanto starà guadagnando l'US Lecce da questa campagna abbonamenti? Noi abbiamo provato a rispondere a questa domanda, ben consapevoli però di un fatto molto importante: nessuno, a parte il Lecce, potrà fornire il dato ufficiale di abbonamenti sottoscritti e incassi.
Il motivo è molto semplice. Se da un lato il dato complessivo degli abbonamenti può essere certo, dall'altro non è possibile calcolare la qualità degli abbonati: sono Under? Sono Over? Sono Fedelissimi? Sono sempre qui?
PROVE DI RAGIONAMENTO
Ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire il ragionamento alla base di questo calcolo. Partiamo dal presupposto che chi vi scrive è un ciuccio patentato in matematica. Chiaramente diplomatosi al Liceo Scientifico. Quindi a scanso di equivoci cominciamo con lo scusarci per eventuali refusi, dati sbagliati e calcoli alla carlona. Anche se una delle cose che ho imparato a scuola è stato usare Excel, dunque le tabelle di calcolo non sbagliano e al massimo ci potrà essere l'errore dell'inserimento dei dati.IL RAGIONAMENTO VERO
Intanto partiamo dal primo dato di fatto che è molto importante perché toglie una variabile: le fasi. Il Lecce ha diviso in due le fasi durante le quali è possibile abbonarsi premiando chi per primo sottoscrive il suo abbonamento. La I Fase va dal 7 Giugno al 16 Agosto. Oggi è 7 Agosto e quindi ci troviamo nel pieno del calcolo di questa fase. E' qui che cominciano i guai. Nella prima fase rientrano tre tipologie di abbonati: Sempre Qui, Fedeltà e Nuovi Abbonati. E man mano che passa il tempo le tre formule si aggregano generando confusione nel calcolo perché a queste vanno aggiunte le formule ridotti U/O, Donne e Junior. Noi siamo andati dritti. Talebani più che mai. Abbiamo calcolato in maniera del tutto approssimativa i ricavi non potendo conoscere minuziosamente come si divide, ad esempio, un abbonamento di Curva Nord rispetto alle tre formule presenti nella prima fase.I CALCOLI
Un punto fermo è comunque la prima formula: "Sempre Qui". Dal 7 al 21 Giugno, è solitaria. Dunque è l'unico vero calcolo reale che abbiamo potuto fare. Nella prima fase il Lecce ha guadagnato 1 milione 121 mila euro. Non proprio tondi. Poi spiegheremo perché. Nella tabella è la Fase 1. Dal 24 Giugno al 10 Luglio il calcolo resta "semplice" rispetto al numero di tariffe in gioco poiché dedicato alla formula Fedeltà. Nella tabella indicata come Fase 2. In queste due fasi, che abbiamo definito semplici ma che semplici non sono, le incognite/variabili sono rappresentate dalle tariffe Junior - che è applicabile ai Distinti Sud/Ovest, cioè al settore dedicato alle famiglie - e Ridotti che sono applicabili a U16, O65 e Donne. Già così il calcolo diventa approssimativo. Il guaio vero si apre dal 10 Luglio quando pur essendo ancora nella prima fase degli abbonamenti previsti dal Lecce (essendo oggi 7 Agosto), bisogna fare i conti con tutte le variabili precedenti alle quali si aggiungono però i nuovi abbonati. Insomma, calcolare quanto il Lecce abbia guadagnato da questa campagna abbonamenti è davvero impossibile se non si conoscono al dettaglio tutti i dati registrati al momento della sottoscrizione, troppe sono infatti le variabili presenti. Per gioco, solo per gioco, abbiamo fatto un calcolo semplice e molto sbrigativo che non tiene conto, appunto, di tutte le diversità. Il totale è di circa 5 milioni di euro ma contiamo sul fatto che l'importo possa ridursi notevolmente, fino anche a 1 milione di euro in meno rispetto al totale.IL VERO DATO DI FATTO
Esiste un unico vero dato di fatto: il successo di questa campagna abbonamenti voluta da Corrado Liguori. Il Lecce per la prima volta registra un enorme entusiasmo ai nastri di partenza e non nelle fasi cruciali del campionato. Oltre 16 mila abbonati, per una piazza calda nell'entusiasmo ma solitamente fredda nei numeri, è davvero tanto. Al di là dei numeri.
💬 Commenti