header logo

Minuto 55' di Monza-Lecce, la partita per Federico Baschirotto finisce qui. A porre fine anticipatamente alla sua gara è stata la decisione dell’arbitro Marinelli di mandarlo negli spogliatoi a seguito di un fallo commesso ai danni di Colombo. Una decisione sembrata inizialmente indiscutibile, ma poi il VAR ha aperto un po' gli occhi a tutti tranne al direttore di gara: dopo un lungo check il fischietto della sezione di Tivoli conferma la sua decisione e manda negli spogliatoi Baschirotto lasciando tutti a bocca aperta. Eppure l’on-field review ha fatto notare come l'ex Ascoli ha anticipato Colombo, ma che successivamente non poteva “sparire” per evitare l'impatto con l'avversario. Si vuole punire la foga e la durezza dell’entrata? Bene, allora estrai il giallo ma non il rosso. Marinelli è stato imperterrito. Lecce, dunque, in dieci nella fase più importante del match con il risultato di 1-1.

Ma è proprio qui che inizia la partita dei giallorossi, dieci in campo più uno fuori ad accompagnarli. Il suo nome? Roberto D'Aversa. Ebbene sì, il tecnico dei giallorossi ha seguito i suoi ragazzi passo dopo passo per cercare di mantenere il risultato. Il Lecce, nella partita di ieri, ha dimostrato come può tenere botta agli avversari anche in situazione di estrema difficoltà.  E quello fatto vedere in campo dai giallorossi è l'espressione caratteriale del loro allenatore, uno che non molla mai.

C'è chi dice che i giallorossi si siano salvati grazie alle parate di Falcone. Perchè, Falcone che dovrebbe fare? E' stato pagato profumatamente dalla società proprio per questo motivo, respingere gli assalti e i tentativi degli avversari. Proprio come Krstovic, pagato per metterla dentro. 

In queste prime giornate abbiamo visto un Lecce bravo a reagire in situazioni di svantaggio, ma anche bravo a mantenere il vantaggio conquistato. Ieri è stato un buon test per vedere come i salentini reagiscono in una situazione di estrema emergenza. Giocare in dieci, in trasferta, lottare e mantenere il risultato contro una squadra costruita per vincere come il Monza non può che confermare l'esito positivo della prestazione vista in campo. Roberto D'Aversa +10, il Lecce funziona anche così. Gli avversari sono avvisati

Olympiakos-Lecce, dove vedere la partita: orari e probabili formazioni
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"