header logo

Marco Baroni ha parlato nella consueta conferenza stampa alla vigilia dell'incontro di campionato fra Lecce e Sampdoria, in programma domani alle 12:30. Di seguito le dichiarazioni rese dal tecnico della squadra giallorossa. 

“La partita è importante, abbiamo nove gare importanti nelle quali trovare i punti che ci servono. La squadra sta bene, ha nella testa e nelle gambe la partita. Dobbiamo andare forte con lucidità, con il piglio giusto”.

“Nelle ultime gare la Sampdoria ha variato due sistemi di gioco, lo sappiamo e ci siamo preparati. C'è grande rispetto per tutti, ma siamo noi a dover centrare la prestazione”. 

“I tifosi ci hanno giustamente richiamato, ma sappiamo che questo percorso lo faremo insieme. Dal punto di vista prestativo la squadra poche volte è stata al di sotto del proprio valore. Questa settimana ho cercato di dare fiducia al gruppo alla squadra, di vedere tutto ciò che funziona e cosa dobbiamo fare per portarci dalla nostra parte quelle situazioni che adesso ci stanno penalizzando”. 

“La squadra si è allenata bene, chiunque andrà in campo farà bene. La squadra si è allenata con entusiasmo e non deve aver timori, la squadra deve essere libera nella testa e nelle gambe. Quello che contraddistingue queste partite è l'azzeramento degli errori, e lo possiamo fare con l'attenzione”.

“Le scelte? Ci sono meno di 24 ore dalla partita, farò ancora delle valutazioni”. 

“Dall'avversario non mi aspetto mai nulla, dobbiamo pensare a noi perché passa tutto da noi, non mi piace pensare all'avversario così come non mi piace guardare i risultati degli altri. Passa da noi e anche dalla gestione dei momenti non positivi, abbiamo la forza mentale per far girare questa situazione”. 

“Non cambierà il nostro sistema, perché nel sistema i ragazzi hanno certezze e in questo momento bisogna rafforzare, non mettere dubbi. Questa partita non si giocherà in 45 minuti, ma in 100 minuti. Ci sarà bisogno di tutti. Penso non solo a chi parte ma anche a chi subentra. Sono gare dove il momento topico è spesso la parte finale. Ci occorre gente che sta bene e che ha voglia di dimostrare di essere pronta”. 

“Se guardi gli altri poi rischi di perdere qualcosa, dobbiamo guardare a noi stessi. Dobbiamo capire come arrivare a quello che vogliamo. La squadra in settimana si è rafforzata molto lavorando sulle cose che stanno funzionando, lavorando con critica lucida per migliorare e non ripetere situazioni che ultimamente ci hanno penalizzato. Testa alla prestazione con fiducia, la squadra non deve avere blocchi mentali, deve pensare ad andare forte. In questi momenti devi attaccarti forte a ciò che fai bene e noi sappiamo fare tante cose bene”. 

“Gonzalez o Maleh? Sappiamo la forza di Maleh e pian piano la sta mettendo in campo. Gonzalez ci ha dato tanto, deve alleggerire la testa, deve tornare a non avere pensieri di dover dimostrare. Spesso parlo a loro di gioia, un giovane deve avere questo, non deve avere in testa cose che possono appesantire”. 

“Il Lecce nella sua storia ha sempre affrontato questi momenti, più si alza l'importanza delle partite e meglio è. Non temo che possa venire il braccino alla squadra, con il Napoli abbiamo fatto una grande partita dal punto di vista del coraggio e dell'intensità”. 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"