header logo
Il Lecce fa fatica ma sta con Fabio Liverani: i giallorossi credono nella salvezza. Ci vuole tempo per abituarsi ai ritmi della serie A, manca brillantezza in campo perché il top sarà in primavera. Rispondiamo a tutte le domande che i tifosi in questi giorni ci hanno posto dopo il ko contro il Bologna.

Il Lecce non segue Liverani. FALSO

La squadra ha dimostrato di sposare il credo tattico dell'allenatore. Da alcune gare di Coppa Italia fino alla gara contro la Fiorentina si sono visti momenti convinti e convincenti che chiede Liverani. Il Lecce, inteso come squadra, è saldamente con il suo allenatore. Ne danno prova i senatori sia nelle dichiarazioni ufficiali che in situazioni off the record nelle quali non si coglie alcuna scollatura.

La squadra non ha più fiducia in Liverani. FALSO

I giocatori, soprattutto gli anziani del ciclo, sono con il tecnico ex Genoa e Ternana. Il gruppo è consapevole dei propri limiti; Sa che solo grazie agli stimoli che il loro allenatore riesce a trasmettere in campo, trova le motivazioni giuste per dare quel qualcosa in più nel corso della partita.

Il Lecce fa fatica a seguire la tattica di Liverani. VERO AL 50%

E' indubbio che il credo calcistico del tecnico stia richiedendo uno sforzo notevole. La cosa certa però è che il modo di vedere il calcio di Fabio Liverani ha portato la squadra giallorossa dai campi fangosi della serie C a quelli della serie B fino a calpestare il terreno di gioco di “San Siro” e non solo. In serie A ci vuole più pazienza, i ritmi sono totalmente diversi ma le intenzioni della truppa giallorossa sono più che positive.

Liverani ha rotto con alcuni calciatori. FALSO

Come tutti gli allenatori non può piacere al 100% dello spogliatoio, ma certamente non si può dire che esista una fronda anti-Liverani. E' ovvio che Benzar o Imbula non possono essere felici della loro situazione personale, tuttavia non remano contro.

Il Lecce trova maggiori stimoli in trasferta. VERO

La discrepanza di approccio fra le partite in trasferta e certe partite in casa è sotto gli occhi di tutti. E lo stesso Liverani ha lanciato l'allarme. In ogni caso i giallorossi sanno che hanno il dovere di essere sempre all'altezza di quel simbolo che portano sul petto. Ora devono guardare quell'obiettivo che non possono permettersi di mancare.

Il Lecce ha qualche difficoltà atletica. VERO

Anche contro il Bologna la squadra ha lottato fino al 90', ma è mancata la brillantezza e una certa intensità. L'impressione è che tutto sia programmato per essere al top in primavera, ma il fatto che il sistema di Liverani sia molto dispendioso per i giocatori è un fattore che va considerato.

La rosa non è adatta al gioco di Liverani. FALSO

Liverani ha ripetuto mille volte che quello della Serie A è un campionato totalmente diverso dai precedenti giocati e vinti. Il tecnico è ripartito dalle caratteristiche dei calciatori a sua disposizione. Una cosa è certa: in compenso avrebbe forse voluto una gestione diversa degli esuberi in estate.
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"