header logo

Christian Brocchi, tecnico del Vicenza, ha parlato a PianetaSerieB delle speranze di salvezza della sua squadra. 

SPERANZA -  “Le corde che portano a continuare a credere nel lavoro che si sta facendo, che in questo momento non ci sta portando tanti punti ma, al contempo, sta generando buonissime prestazioni, dato che creiamo tante occasioni. I risultati arrivano proprio attraverso le prestazioni e, nel nostro caso, stiamo ricevendo risposte positive sia sul lato caratteriale che tecnico-tattico. Veniamo puniti al primo errore e fatichiamo a fare gol nonostante, come dicevo, la produzione offensiva comunque corposa”.

OBIETTIVI -  “È la cosa più difficile, perché logicamente i ragazzi, così come noi tutti, guardiamo la posizione in classifica, ergo è difficile essere felici e spensierati in un momento come questo. È altrettanto vero che questa mancanza di tranquillità comporta errori che non commetteremmo con diverse situazioni di classifica. Le prestazioni, in condizioni differenti, aumenterebbero ulteriormente il livello di gradevolezza. Dal mio punto di vista il problema del Vicenza, ora come ora, non è tecnico-tattico né agonistico, perché i ragazzi sanno cosa fare: quello che manca è proprio questa tranquillità di cui stiamo parlando, che rende difficile anche un gesto normale”.

SQUADRA - “Questa è la base ed è un punto su cui continuare a battere e lavorare. Sarei molto più preoccupato se la mia squadra non creasse occasioni o fosse passiva, mentre abbiamo percentuali positive sia nelle occasioni create che in quelle subite. Il lavoro che stanno facendo i ragazzi è dunque importante, ma in questo momento, ribadisco, la classifica genera un peso importante da portare, che comporta un appannamento in determinate situazioni, dove si ha meno tranquillità e il pallone pesa maggiormente. In queste circostanze le tante occasioni che creiamo non si tramutano in gol e le poche che subiamo invece causano una rete subita. Detto ciò, questi dati devono essere letti e compresi, facendoci ulteriormente capire come la strada sia quella giusta”.

ALLENATORE - “Dico sempre che gli allenatori hanno il compito di portare le squadre in area di rigore, dove diventa fondamentale l’abilità del singolo. Nel momento in cui il pallone arriva in quella zona è il calciatore a risolvere la situazione. In questo momento creiamo tanto ma siamo poco incisivi, è sicuramente un tratto negativo. Essere cinici vorrebbe dire creare un’occasione e fare gol, mentre nel nostro caso ne creiamo tante e fatichiamo a buttarla dentro, quindi la questione non è probabilmente questa: a mio avviso non sarebbe un attaccante a risolvere il problema, ma il discorso è un po’ più ampio”.

SOCIETÀ - “Penso che il fatto di aver ribadito la fiducia sia stato un discorso da rivolgere all’esterno, perché con la società ho un rapporto molto diretto. Lavoriamo insieme, siamo a stretto contatto tutti i giorni e siamo consapevoli dei campi di miglioramento della squadra. Stiamo operando per fare in modo che tutto questo prenda una direzione migliore: hanno la possibilità di vedere quello che faccio e come alleno la squadra. Aver confermato la fiducia con questa situazione di classifica è un attestato che fortifica la consapevolezza che il lavoro fatto ora dia una prospettiva, perché in questa posizione la società avrebbe già esonerato l’allenatore se avesse avuto dei dubbi”.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"