header logo

È arrivata poche ore fa la firma di Marco Baroni sul contratto che lo legherà al Lecce fino al giugno del 2023. Il tecnico toscano, dopo la cavalcata terminata con 71 punti e la promozione in Serie A, sarà sulla panchina giallorossa anche in massima serie.

Una scelta all'insegna della continuità che premia il lavoro svolto da Baroni ed il suo staff nel corso della recente annata in cadetteria. Nel percorso verso il raggiungimento dell'obiettivo, l'ex Benevento è stato coadiuvato dai suoi uomini di fiducia che hanno lavorato quotidianamente dietro le quinte al servizio del Lecce. Esperienza positiva, dunque, per Fabrizio Del Rosso, allenatore in seconda e compagno del mister anche da calciatore.

Difatti i due si sono conosciuti condividendo un'esperienza nel settore giovanile della Fiorentina, sebbene giocassero in due zone totalmente opposte del campo (difesa e attacco).
È stato Baroni ad ottenere risultati migliori sul terreno di gioco, arrivando fino alla Serie A, mentre Del Rosso ha militato perlopiù in C.

Si ritrovarono quasi 30 anni dopo, questa volta in panchina, impegnati nel settore giovanile della Juventus. In seguito alla stagione 2015-16 nel Novara, Del Rosso lasciò l'Italia per un'esperienza lavorativa differente. Dal 2016 al 2019 il classe 1963 collaborò prima con Lippi e poi con Cannavaro quando i due azzurri erano commissari tecnici della nazionale cinese.

“È stata un’esperienza altamente formativa. Stiamo parlando del top. Mi ha fatto capire tante cose". - ha riferito in un'intervista una volta rientrato in patria.

Nuovamente in Italia nel 2020, Del Rosso è tornato al fianco Baroni sulla panchina della Reggina, sfiorando i play-off dopo una bellissima cavalcata partita dai bassi fondi della graduatoria.
A Lecce il vice-allenatore non è passato inosservato; più di una volta le telecamere lo pescavano in panchina a scrivere per minuti e minuti delle indicazioni su lunghi fogli di carta da distribuire al suo collega e ad i calciatori prossimi a subentrare. Delle pergamene dense di informazioni inerenti al match in corso.

Del Rosso, così come tutto lo staff di Baroni, ha contribuito al raggiungimento della Serie A e sicuramente sarà già al lavoro per disegnare un Lecce che possa competere con le grandi del calcio italiano.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"