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Avere una chiara e incisiva strategia comunicativa è la prerogativa per tutte le società che competono ad alti livelli nel mondo del calcio al giorno d'oggi. Un aspetto, quello in esame, che è valorizzato in particolar modo in questa fase della stagione, nella quale le società sfruttano i propri canali social per pubblicizzare le proprie campagne abbonamenti, per lanciare le nuove divise da gioco e per presentare i nuovi calciatori arrivati dal calciomercato. 

Cos'è il Social Media Marketing? 

Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che sfrutta i canali social per pubblicizzare e diffondere un determinato brand. Nell'epoca degli smartphone, è in costante crescita il tempo trascorso dagli utenti sulle varie piattaforme social: da Facebook a Twitter, passando per Instagram e TikTok. I social costituiscono il mezzo che avvicinano l'utente (il tifoso) all'azienda (la società di calcio). Sono lo strumento attraverso il quale la società di calcio crea engagement, ovvero il legame di fiducia che si crea fra il consumatore e il marchio. Un aspetto, quest'ultimo, che assume un particolare rilievo, per quanto riguarda la squadre calcistiche, con riferimento alle maglie da gioco. 

L'importanza dello “stile”: il caso del Venezia 

Il Venezia è probabilmente la squadra che maggiormente, negli ultimi anni, ha adottato una strategia vincente dal punto di vista comunicativo e dello “stile”. Un'indagine dello scorso maggio pubblicata da ilpost.it ha evidenziato che nel passaggio dalla Serie B alla Serie A le vendite del merchandising del club lagunare sono passate dal generare ricavi da 730 mila euro a oltre 3 milioni di euro. Un dato clamoroso per una società neopromossa, che ha saputo sfruttare al meglio il passaggio nella massima serie per rilanciare il proprio brand a livello mondiale. Dei 3 milioni di euro generati dal merchandising, infatti, il 96% è proveniente dall'estero (e in particolare da 27 paesi differenti). Il Venezia ha intrapreso una chiara strategia comunicativa sui social, che ha spinto fortemente sul parallelismo fra l'eleganza delle divise da gioco con l'eleganza della città lagunare. Il modo in cui sono state presentate le divise da allenamento e la maglia home nelle scorse settimane sono un chiaro esempio che depone in tal senso (le divise sono state disegnate dal famoso studio di design tedesco Bureau Borsche).

Valorizzare il senso di appartenenza 

Un ulteriore aspetto fondamentale nella presentazione delle divise da gioco è la valorizzazione del senso di appartenenza della squadra rispetto alla città. La via percorsa da molte società è quella dei video e degli shooting fotografici in determinati punti riconoscibili e particolarmente iconici della città. Il Napoli, quest'anno, era chiamato a non fallire l'appuntamento con il lancio di una maglia storia, quella del terzo Scudetto. Obiettivo centrato, perché la società partenopea è riuscita ad associare la presentazione della nuova maglia da gara alla valorizzazione delle bellezze della città. 

 

L'esaltazione del vintage

Fra le maglie più apprezzate (da molti già eletta maglia dell'anno) c'è quella della Roma. Al primo anno di collaborazione con la società capitolina, Adidas ha droppato una divisa che richiama le maglie dei primi anni novanta, con le iconiche three stripes sulle maniche ma soprattutto con il rilancio del lupetto di Gratton sulla maglia home. Anche in questo caso, la presentazione della maglia è stata effettuata con shooting fotografici che hanno visto come protagonisti i campioni della formazione giallorossa in giro per la città. 

Nuove strategie comunicative per presentare i nuovi arrivi

Sempre per restare in tema di comunicazione social, da qualche anno a questa parte è in voga l'usanza di presentare i nuovi acquisti con un particolare fil rouge comunicativo, che può riguardare la cinematografia (abbinare un calciatore al titolo di un colossal: immaginate, ad esempio un fotomontaggio di Lorenzo Venuti, appena sbarcato a Lecce a bordo di una Delorean, nei panni di Marty McFly sulla copertina di “Ritorno al futuro”), oppure il mondo della musica. Il Genoa, nel corso di quest'estate, sta abbinando i nuovi acquisti a dei dischi particolarmente riconoscibili del mondo della musica (Sommariva = “Life of Pablo” di Kanye West; Leali = “Born in the USA” di Bruce Springsteen). Il successo di una campagna comunicativa sui social condotta in questo modo è garantito e trasversale, perché è in grado di toccare varie fasce di età fra il pubblico. 

 

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