header logo

È durata appena una stagione l’avventura di Frederic Guilbert con la maglia del Lecce. Il terzino destro francese, arrivato nell’estate del 2024 per raccogliere l’eredità lasciata da Valentin Gendrey – volato in Bundesliga – è già con le valigie in mano. 

Pantaleo Corvino aveva puntato su di lui per dare esperienza e solidità alla fascia destra, ma le attese non sono state rispettate. Ora Guilbert è in attesa di una sistemazione all’estero, con il cartello "vendesi" appeso ben visibile sulle spalle.

L'esperienza

Il curriculum, va detto, parlava chiaro: 225 presenze in Ligue 1 con le maglie di Bordeaux, Caen e Strasburgo, club da cui era arrivato in giallorosso. Senza dimenticare l’esperienza in Premier League con l’Aston Villa: nel 2019 sbarca in Inghilterra e totalizza 29 presenze nella sua prima stagione. Poi, purtroppo, un infortunio ne rallenta l’ascesa, portandolo a chiudere la seconda annata con appena tre gettoni, prima del ritorno in patria.

Proprio quell’esperienza internazionale aveva convinto Corvino a puntare su di lui per affrontare un’altra corsa salvezza. Ma il campo ha raccontato un’altra storia. Pochi squilli, qualche difficoltà tattica, e un feeling mai realmente sbocciato con il progetto salentino. Così, mentre il Lecce prepara il futuro con Kouassi nel ruolo di terzino destro titolare, per Guilbert si spalancano nuovamente le porte del mercato.

Capitolo chiuso

Per lui si parla di un possibile ritorno in Francia, o di una nuova avventura in campionati meno battuti ma economicamente appetibili. Di certo, il capitolo Lecce sembra ormai chiuso. Una scommessa – quella di Corvino – che non ha pagato. Ora tocca al francese trovare la prossima fermata della sua carriera.

Serie A, Classifica abbonamenti 25/26: ecco i numeri del Lecce
Krstovic sogna l’Europa: si allena da professionista ma sul piatto nessuna offerta ufficiale

💬 Commenti