header logo

Dopo 5 giornate a secco, il Lecce ha ritrovato il gol contro il Napoli, mentre con Samp e Milan ha impensierito più di una volta la retroguardia avversaria. Nonostante un trend in crescita, resta sempre un dato allarmante: 2 gol in 8 match, ovvero quelli di Di Francesco e Ceesay.

La fase offensiva è il punto debole del Lecce? Complessivamente, i numeri dicono di no.
I giallorossi hanno segnato 26 volte in questo campionato, così come le dirette rivali Spezia e Verona. L'Empoli, che si può considerare ormai fuori dalla mischia, addirittura vanta un gol in meno.
Certamente, in confronto alla difesa, l'attacco è maggiormente sotto i riflettori, poiché il reparto arretrato ha subito appena 38 reti, davvero poche.

Le difficoltà della fase offensiva sono imputabili esclusivamente all'attacco? Nuovamente, i numeri dicono di no. Come anticipato, il Lecce segna quanto le rivali e, andando nello specifico, il tridente in percentuale ha segnato quasi tutti i gol, quindi non può dirsi insufficiente.
Togliendo le realizzazioni di Strefezza (7), Ceesay (5), Colombo (4), Di Francesco (2) e Banda (1), il Lecce ha solo altri tre marcatori: Blin (1), Gonzalez (1) e Baschirotto (3).

In pratica, la squadra di Baroni, che complessivamente segna quanto le altre in lotta per salvarsi, trova la porta pressoché solo con l'attacco. A questo punto, un problema realizzativo, se esiste, non è da imputare esclusivamente al reparto offensivo. 
Il centrocampo del Lecce segna davvero poco. Hjulmand, Askildsen, Helgason e Maleh non hanno mai trovato la gioia del gol e questo è un motivo che ha spinto l'allenatore toscano a spostare in quel reparto Oudin.

Il francese, che ha sofferto un intoccabile Strefezza nel suo ruolo di esterno d'attacco, è alla seconda presenza da titolare ed i suoi compiti al fianco di Hjulmand e Blin sono tendenzialmente offensivi.
Un chiaro tentativo di trovare gol da un reparto poco prolifico. I numeri in fase realizzativa dell'attacco del Lecce sono in linea, quelli del centrocampo sono perlomeno allarmanti.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti