La Nazionale UAE stende il Lecce per 3-1: c’è da lavorare sulla tenuta difensiva

Prima senza Baschirotto: ko che evidenzia una difesa da registrare, la squadra cerca ancora equilibrio
Il Lecce incassa il primo dispiacere del precampionato in terra austriaca, cadendo per 1-3 nella terza amichevole del ritiro estivo contro la Nazionale degli Emirati Arabi Uniti. Un test significativo, soprattutto perché il primo senza Federico Baschirotto, passato alla Cremonese: l’assenza del leader difensivo si è fatta subito sentire, con la retroguardia giallorossa sorpresa in avvio e in evidente affanno nei momenti chiave.
Nemmeno quaranta secondi sul cronometro e l’inerzia del match pende già dalla parte degli emiratini: cross dalla destra, difesa statica e Kouassi che stende ingenuamente Alghassani in area. L’arbitro Onur Yayar non ha dubbi e assegna il rigore, trasformato con freddezza proprio da Alghassani per lo 0-1.
I giallorossi provano a riorganizzarsi ma faticano a tenere il passo dell’intensità avversaria. Al 18’, l’UAE raddoppia: manovra fluida, combinazioni rapide e conclusione vincente di Lucas Caio da pochi passi. Un gol che certifica i limiti difensivi di un Lecce ancora in costruzione e bisognoso di automatismi nuovi.
Reazione d’orgoglio dei salentini tre minuti dopo: un’iniziativa di Pierotti viene stoppata fallosamente in area. Dal dischetto si presenta Camarda, glaciale nel trasformare e riaprire la contesa. Ma l'1-2 non basta a cambiare il copione del match, nonostante un secondo tempo più volenteroso.
La ripresa
Nel finale i ragazzi di Di Francesco si riversano in avanti alla ricerca del pari, ma un errore grossolano di Perez – subentrato a metà ripresa – regala a Bruno De Oliveira il pallone del definitivo 1-3, chiudendo i conti con un tocco facile facile.
Lecce che esce dalla sfida con indicazioni chiare: c’è da lavorare sulla tenuta difensiva, soprattutto senza l’ex colonna Baschirotto. In evidenza, oltre al solito Camarda, alcuni spunti di Banda e Ramadani nella ripresa. Personalizzato per Pehlivanov e Gallo, ancora non al top.
Programma odierno
Per oggi Di Francesco ha previsto una sessione mattutina di lavoro al Centro Sportivo Laugen di Naz-Sciaves.
TABELLINO
LECCE-NAZIONALE UAE 1-3
MARCATORI:
2’pt Alghassani (rig.), 18’pt Lucas Caio, 21’pt Camarda (rig.); 42’st Bruno De Oliveira.
LECCE:
Fruchtl (14’st Falcone), Kouassi (14’ Veiga), Ndaba (40’st Addo), Gaspar, Berisha (14’ Helgason), Morente (14’st N’Dri), Camarda (14’st Krstovic), Coulibaly (14’st Kaba), Tiago Gabriel (18’st Perez), Pierotti (1’st Banda), Pierret (14’st Ramadani).
A disp. Samooja, Penev, Rafia, Maleh, Gorter, Ubani, Kovac, Esposito.
All. Di Francesco.
NAZIONALE UAE:
Eisa (17’st Almeqbaali), Pimenta (12’st Alhammadi), Kouame (1’st Suarez), Ramadan (12’st Hunt), Lucas Caio (12’st Alvaro De Oliveira), De Menezes (1’st Amaral), Nader (1’st Saleh), Gimenez (12’st Ivkovic), Alghassani (12’st Bruno De Oliveira), Luan Pereira (1’st Almusharrkh), Meloni.
A disp. Khaseif, Mohamed, Neves, Caio Canedo, Akonnor.
All. Olaroiu.
Arbitro: Onur Yayar
Ammoniti: Lucas Caio, Tiago Gabriel.