header logo

Daniel Samek, centrocampista ceco della Primavera del Lecce, è vicino all’addio in prestito. Arrivato la scorsa estate per  700mila euro dallo Slavia Praga, il centrocampista ha offerte dalla Serie B e C. Su di lui c’è forte la Pergolettese.

In queste ultime ore la società gialloblu ha chiesto informazioni al club giallorosso che ha risposto picche. Samek è al centro del progetto Lecce ed in questo momento storico è fulcro importante della Primavera di Coppitelli
 

In patria Samek era stato impiegato in prima squadra, con la casacca dei grandi aveva già totalizzato 31 presenze mettendo insieme anche 3 gol e 4 assist ma anche una gara di qualificazione in Europa League e 6 gare di Conference League.

La storia completa di Samek

Daniel nasce il 19 Febbraio 2004 a Chaloupky, un piccolissimo paesino incastonato nel cuore della Repubblica Ceca . Come tanti suoi coetanei, comincia prestissimo a tirare i calci al pallone. Ma lui è diverso: ha un talento particolare , che la famiglia intuisce subito e che va coltivato ed affinato. Così, a sei anni , il piccolo Daniel compie il tragitto di otto chilometri che dividono casa sua dal centro d'allenamento del Hradec Králové , società che lo tessera con entusiasmo. Dopo un inizio entusiasmante – soprattutto per lui, costantemente buttato nella mischia con altri bambini ma più grandi di lui, per quanto è ritenuto un ragazzino così valido -Samek è intenzionato a lasciare il calcio : la sua indisciplina è fortemente limitante, non gioca per la squadra e non rispetta i dettami del suo allenatore, Ladislav Broz, che è un uomo di calcio vecchia scuola che non tollera l'evasione delle regole di base . Gli balena in testa l'idea di abbandonare tutto e passare al floorball (un tipo di hockey universale), ma poi torna su i suoi passi e, con grande impegno e forza di volontà , riprende il suo percorso di crescita. Così, maturazione rapidamente e comincia a far parlare di sé a tal punto che lo scout Milan Šimůnek e il capo allenatore delle squadre giovanili dello Slavia Praga, Miroslav Beránek, decidono di puntare su di lui e di portarlo nella capitale, nel settore giovanile dei Sešívaní. I due restano colpiti dall’intelligenza del giovane Daniel nelle letture delle fasi di gioco a soli 14 anni.

Gli albori, in un club di quel blasone, non sono facili: Daniel cova un talento interessante, ma non spicca tra i suoi coetanei. La sua determinazione e la passione per il gioco, però, lo portano passo dopo passo a diventare uno dei migliori giocatori della sua età.

Samek si sposta nella sezione principale del settore giovanile dello Slavia Praga nel 2018 , in qualità di difensore centrale . Viene aggregato alla selezione Under 17 per la stagione in corso. Dall'anno successivo , passa alla formazione Under 19 , trovando impiego in un contesto nel quale si trova ad essere abbondantemente sotto età (ha solo 15 anni). Contemporaneamente, sposta il suo raggio d'azione più in avanti, diventando un centrocampista centrale arretrato , seguendo un po' la stessa evoluzione intrapresa da un altro giovanissimo calciatore attualmente in giallorosso, Joan Gonzalez .

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"