Controlli straordinari della Polizia di Stato nel Leccese: migliaia di persone identificate, sanzioni e interventi di ordine pubblico
Servizi rafforzati in tutta la provincia: verifiche su locali, sicurezza durante eventi sportivi e gestione di situazioni a rischio
Prosegue l’attività straordinaria di prevenzione e presidio del territorio disposta dal Questore della provincia di Lecce Giampietro Lionetti, con servizi mirati al contrasto dei reati predatori, dei furti in appartamento e di altre fenomenologie criminali che incidono sulla sicurezza pubblica.
I controlli, condotti dalla Polizia di Stato con l’impiego di unità operative specializzate, hanno interessato numerosi comuni del Salento, tra cui Lecce, Nardò, Copertino, Squinzano, Gallipoli, Galatina, Racale, Melissano e Taviano. Le attività hanno riguardato sia il controllo del territorio sia accertamenti amministrativi e info-investigativi, con particolare attenzione a luoghi e soggetti ritenuti a rischio, anche in relazione all’uso di sostanze stupefacenti o al porto illegale di armi.
I controlli a Lecce e le sanzioni ai locali
Nel capoluogo salentino i servizi straordinari si sono concentrati soprattutto nel centro cittadino e nel centro storico, aree caratterizzate dalla presenza di locali e dalla cosiddetta “malamovida”. Le verifiche hanno interessato, tra le altre, piazzetta Vittorio Emanuele, via Maremonti, via Ascanio Grandi, Convitto Palmieri, via Palmieri, via Paladini, via Basseo, via Cavour, piazzetta Alleanza, il quartiere San Sabino, le zone attorno alla Chiesa di Santa Lucia, la stazione ferroviaria e l’area 167.
Nel corso dei controlli amministrativi sono stati verificati dieci esercizi commerciali. Al termine degli accertamenti, un ristorante in via F. D’Aragona e un bar in via Adua sono stati sanzionati per occupazione abusiva di suolo pubblico. A Squinzano, invece, in un circolo ricreativo è stata riscontrata la mancanza della licenza per la vendita di alcolici, con richiesta di esibizione della documentazione amministrativa.
I numeri dell’attività sul territorio
Nel corso della settimana, sull’intero territorio salentino, sono state identificate 4.022 persone e controllati 1.703 veicoli, a conferma dell’intensificazione dei servizi di controllo e prevenzione.
Nell’ambito delle attività, come già comunicato nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 38 anni, domiciliato a Nardò, per evasione e lo ha denunciato in stato di libertà per estorsione. Sempre a Nardò, un giovane nato nel 2007 è stato segnalato all’Autorità amministrativa per possesso di marijuana e hashish ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/90.
Ordine pubblico durante eventi sportivi e manifestazioni
Grande attenzione è stata dedicata anche alla gestione dell’ordine pubblico in occasione degli eventi sportivi. L’incontro di Serie A Lecce-Udinese si è svolto senza alcuna turbativa grazie a un servizio accuratamente pianificato dalla Questura.
Diversa la situazione registrata a Ugento in occasione della gara ASD Ugento – S.S. Taranto: lungo la SS 673 un gruppo di tifosi tarantini, con volto travisato, ha lanciato pietre e bottiglie verso i reparti schierati. L’intervento delle forze dell’ordine ha evitato danni a persone e alla viabilità. Al termine dell’incontro, i tifosi sono stati identificati, compattati e scortati fino al limite della provincia; sono in corso approfondimenti investigativi per individuare i responsabili, che verranno deferiti all’Autorità giudiziaria.
Infine, nella giornata di ieri si è svolto regolarmente anche il Carnevale di Gallipoli, che ha richiamato migliaia di persone. La manifestazione si è tenuta senza criticità grazie al servizio di ordine pubblico predisposto, consentendo lo svolgimento della festa in sicurezza per cittadini e visitatori.



